La creativita' come motore della competitivita' italiana
Oliviero Toscani - Creativo
Elio Fiorucci - Imprenditore
Francisco Jarauta - direttore IED Madrid
Massimo Cacciari - Sindaco
Giuseppe Bortolussi - Assessore alle attivita' produttive
Moderatore:
Antonio Paolo Russo – Docente di Economia della Cultura, università di Terragona
In che ambito l'Italia puo' e deve far valere il proprio vantaggio competitivo?
Come valorizzare il genio italico introducendo un modello non clonabile da nessuna economia in via di sviluppo e valorizzare arte, cultura, storia e un territorio unico trasformandoli in vantaggi competitivi?
Si parla di slow & soft economy, di capitalismo sostenibile, di economia immateriale o delle idee.
La risposta puo' essere veramente nell'innovazione, nella creativita', nel design, nello stile e nella qualita' della vita? Puo' il laboratorio di un artigiano della campagna toscana competere con le industrie seriali cinesi, o la mozzarella campana combattere le infinite copie nel mondo?
Un comunicatore, studiosi, un imprenditore, politici discuteranno su questi temi, sullo stato del capitalismo italiano e ci aiuteranno a capire come far valere l’essere creativi e italiani in impresa.