Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Zaini sempre più pesanti

19/09/2007
Sempre più persone segnalano alla nostra Associazione che i loro bimbi sono costretti a portare in spalla zaini sempre più pesanti quando si recano a scuola. Zainetti troppo pesanti possono portare oltre a mal di schiena anche a patologie più gravi come l'ernia del disco. L'allarme, periodico a ogni inizio di anno scolastico ma a quanto pare mai ascoltato, è confermato da Marco Crostelli, responsabile della Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell'ospedale Pediatrico di Roma Bambino Gesù.

"Almeno il 10% dei bambini che visito è affetto da mal di schiena - spiega Crostelli - in una buona parte dovuto allo zaino troppo pesante. Nei bambini predisposti inoltre un peso eccessivo porta all'insorgenza di spondilolisi, cioé dell'interruzione di una vertebra, e a lungo andare anche di ernia del disco".

Secondo l'esperto gli zainetti usati comunemente pesano in media 12-15 chilogrammi, che per i bambini più piccoli vuol dire metà del peso corporeo.

L'ideale sarebbe invece al massimo un terzo della massa corporea del bambino.

Basti pensare che, la Ue vieta ai lavoratori, che sono adulti grandi e grossi, di spostare pesi di più di 25 chilogrammi, mentre non ci si occupa di quelli che portano i bambini".

Coloro che si rivolgono ai nostri Uffici ci fanno anche notare che soluzioni come il “carrello porta zaino” trova difficile applicazione per via delle scale che il bambino deve fare per recarsi in aula.

Sarebbe "almeno" ora che le scuole si dotino di armadietti in modo da permettere al bambino di lasciare a scuola almeno i libri più pesanti.

Il Presidente

Carlo Garofolini

www.associazionedifesaconsumatori.it

info@associazionedifesaconsumatori.it





Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.