Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Luoghi Letterari dei Colli Euganei

19/09/2007
Si svolgerà dal 21 settembre al 5 ottobre il contenitore di eventi legati ai Luoghi Letterari dei Colli Euganei, promosso da Confesercenti Padova in collaborazione con Regione Veneto, Consorzio Giotto, Turismo Padova Terme Euganee, Provincia di Padova e Camera di Commercio di Padova. Si tratta di proposte che porteranno il visitatore-spettatore a rivivere l’atmosfera dei luoghi che hanno ispirato generazioni di poeti, artisti e scrittori: l’iniziativa “Caffè Letterario” propone degli incontri nei Caffè e nelle Librerie di Monselice, Este ed Abano Terme; “Passeggiando tra le rime” suggerisce due Passeggiate Letterarie guidate, in collaborazione con Assoguide Veneto Confesercenti, a Monselice ed Este. Il ciclo di eventi si concluderà con la Serata di Gala “Un Canzoniere tutto da gustare” al Ristorante “Il Canzoniere” di Arquà Petrarca, che per l’occasione servirà un gustoso menù “Sulle Orme del Petrarca”, accompagnato da suggestive emozioni letterarie.

I Colli Euganei sono una delle perle naturalistiche del territorio padovano, così incantevoli e suggestivi, in tutte le stagioni dell’anno, da essere stati fonte d’ispirazione di importanti scrittori, poeti e artisti, affascinati dalle quiete e dalla bellezza di questo ambiente. A questo paesaggio sentimentale è dedicata la “Guida ai Luoghi Letterari dei Colli Euganei” realizzata da Touring Club Italiano, che promuove e valorizza tre itinerari tematici, richiamando le fonti letterarie e il gusto del tempo passato, attraverso la fama e le pagine di alcuni poeti e scrittori come Petrarca, Byron, Shelley, Foscolo, Ruzante e Anton Francesco Doni. Oggi i percorsi della Guida TCI divengono realtà: da Este ad Arquà Petrarca, da Monselice ad Abano Terme, passeggiate letterarie e incontri nei caffè si rivolgono a coloro che vogliono affrontare la letteratura cominciando dal cuore di essa, mediante percorsi coinvolgenti che permettono di visitare i luoghi citati nelle pagine dei diversi autori.

Due sono le proposte di “Passeggiando tra le rime”, visite guidate gratuite condotte dalle guide turistiche dell’Assoguide Veneto Confesercenti, che si concluderanno con letture animate proposte dall’Associazione “Gli Alberi Teatro”:

 “Monselice luogo di delizie e stravaganze”, Sabato 22 Settembre:

nel borgo medievale di Monselice il legame tra la città e la letteratura è forte. Ammirate le bellezze di Piazza Mazzini, con la Torre di Piazza, il Palazzo e la Loggetta Monte di Pietà, a pochi passi dalla risalita del colle della Rocca, si può ammirare l’armonioso complesso architettonico del Castello. Superata la Villa Ca’ Nani Mocenigo con la sua pregevole scalinata, si incontra il duecentesco Duomo, di cui Petrarca ebbe un canonicato.

Poco oltre si imbocca la suggestiva via delle Sette Chiesette che conduce a Villa Duodo. L’ambiente rigenerante ispirò numerosi poeti, scrittori e letterati fra cui Anton Francesco Doni.

Meeting point: ore 16.00, davanti all’Ufficio IAT, Via del Santuario, 6 Monselice.

“Da Este al Monte Venda, tra isole in fiore”, Domenica 30 Settembre:

dal Duomo, dove riposa Beatrice d’Este, con pochi passi si raggiunge l’Arco del Falconetto, il più importate monumento rinascimentale di Este che ricorda la splendida corte cinquecentesca di Alvise Cornaro e del grande commediografo Ruzante. Risalendo Via dei Cappuccini, arrivati a Villa Kunkler, ci si immerge nell’atmosfera romantica suggerita dai versi di Byron e Shelley. Quest’ultimo trovò ispirazione proprio in questi luoghi per i “Versi scritti fra i Colli Euganei”. Il percorso tocca i resti medievali del Castello di Este, luogo d’ispirazione di giullari e trovatori provenzali e della pianura padana, che celebravano la grazia e la bellezza di Beatrice d’Este.

Meeting point: ore 16.00, Piazza Maggiore - Este.

Proprio i brani di questi scrittori e poeti verranno riproposti al pubblico davanti ad un caffè o un aperitivo durante gli appuntamenti del “Caffè Letterario”. I locali aderenti ospiteranno attori, artisti, musicisti per allietare il loro pubblico con un momento rilassante a base di poesia e musica, mettendo a disposizione anche delle riviste e dei libri da poter sfogliare liberamente.

 Venerdì 21 Settembre, ore 18.30: “Libreria Moderna” di Monselice in collaborazione con “Gran Bar” dedica la serata a Francesco Petrarca. Introduzione di Carlo Zannetti, Poetasternote; letture dalla voce di Federico Pinaffo e melodie musicali a tema dal violino del Maestro Pietro Juvarra.

 Venerdì 28 Settembre, ore 18.30: “Pleausure Cafè” di Este in collaborazione con “Libreria Gregoriana Estense” dedica la serata a George Byron. Introduzione di Carlo Zannetti, Poetasternote; letture dalla voce di Federico Pinaffo e melodie musicali a tema dal violino di Catalina Spataru.

 Sabato 29 Settembre, ore 18.30: “Art Cafè” di Abano Terme in collaborazione con “Libreria Moderna del Prof. Carlo Scarabello e C. S.A.S.” dedica la serata a Ugo Foscolo. Introduzione di Carlo Zannetti, Poetasternote; letture dalla voce di Federico Pinaffo e melodie musicali a tema dal violino di Catalina Spataru.

Riprenderà quest’atmosfera di suggestive emozioni letterarie anche il ristorante “Il Canzoniere” di Arquà Petrarca con “Un Canzoniere tutto da gustare”, che per la serata conclusiva, venerdì 5 ottobre, propone un Menu Sulle Orme del Petrarca, ispirato al connubio tra la cucina toscana e veneta. Gli appaganti sapori locali verranno accompagnati da vini di produzione di cantine sia della zona che toscani.

Per informazioni: Assoguide Veneto Confesercenti Tel. 049.869.8601

Per informazioni e prenotazioni Cena di Gala: Ristorante “Il Canzoniere” Tel. 0429.777.918

Ufficio Stampa:

P.R. Consulting s.r.l.

A SPASSO TRA RIME E SAPORI

I Colli Euganei visti con gli occhi dei grandi poeti

Percorsi all’insegna della letteratura e della degustazione

nei luoghi più suggestivi dei Colli Euganei



- PROGRAMMA:



CAFFE’ LETTERARIO

Venerdì 21 settembre: “Libreria Moderna” di Monselice, in collaborazione con “Gran Bar”.

Ore 18.30 Animazione sulle letture di Francesco Petrarca, introduzione di Carlo Zannetti, letture dalla voce dell’attore Federico Pinaffo e melodie musicali a tema dal violino del Maestro Pietro Juvarra.

Via Roma, 5 – Monselice - Tel. 0429.741.90

Venerdì 28 settembre: “Pleasure Cafè” dei Giardini di Este in collaborazione con “Libreria Gregoriana

Ore 18.30 Estense”.

Animazione sulle letture di George Byron, introduzione di Carlo Zannetti, letture dalla voce dell’attore Federico Pinaffo e melodie musicali a tema dal violino di Catalina Spataru.

Via Guido Negri, 11 – Este -



Sabato 29 settembre: “Art Cafè” di Abano Terme in collaborazione con “Libreria Moderna del Prof.



Ore 18.30 Carlo Scarabello e C. S.A.S.”.

Animazione sulle letture di Ugo Foscolo, introduzione di Carlo Zannetti, letture dalla voce dell’attore Federico Pinaffo e melodie musicali a tema dal violino di Catalina Spataru.

Viale delle Terme, 159 – Abano Terme - Tel. 049.866.9410

PASSEGGIANDO TRA LE RIME

Visite guidate gratuite nei luoghi letterari dei Colli Euganei.

Letture animate a tema a cura dell’Associazione “Gli Alberi Teatro”.



Sabato 22 Settembre: Monselice luogo di delizie e stravaganze

Ore 16.00 Meeting point: davanti all’Ufficio IAT, Via del Santuario, 6 - Monselice.



Domenica 30 Settembre: Da Este al Venda, tra isole in fiore

Ore 16.00 Meeting point: Piazza Maggiore - Este.



Info e prenotazioni visite guidate : Assoguide Veneto Confesercenti Tel. 049.869.8601



UN CANZONIERE TUTTO DA GUSTARE

Venerdì 5 ottobre: Serata di Gala al Ristorante “Il Canzoniere” di Arquà Petrarca

Ore 20.30 Menu “Sulle Orme del Petrarca”

Info e prenotazioni Cena di Gala: Ristorante “Il Canzoniere” Tel. 0429.777.918

Ufficio Stampa

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies