Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

A ruba il caffè da 10 €!

20/09/2007
Arriva dall’Indonesia il più raro caffè al mondo: ne vengono prodotti solo 230 Kg all’anno. I chicchi usati per questo caffè sono accuratamente scelti dai Luwak, piccoli marsupiali indonesiani (chiamati anche le “civette delle palme”) che si cibano solo dei frutti più dolci e maturi della pianta del caffè. Dopo questa preziosa selezione i chicchi attraversano l’intestino dei Luwak, subendo un trattamento speciale di biofermentazione naturale, ma senza subire radicali trasformazioni. Così, i chicchi espulsi dagli animali vengono raccolti dal terreno, privati dell'involucro esterno e tostati, producendo un caffè da un aroma diverso rispetto a quello ottenuto direttamente dai frutti della pianta.

Chi lo ha provato dice che il suo sapore è meno amaro e che rimane sul palato per ore. Ha un retrogusto di zucchero bruciato, ma ha anche un sentore floreale, con note di cioccolato e caramello.

Da oggi il Kopi Luwac si può gustare al Bar Cadò, in via degli Scrovegni a Padova, unico punto vendita in tutto il Veneto. I gestori del locale si dicono entusiasti di questo caffè: “molti curiosi e degustatori esperti hanno già da tempo prenotato il loro Kopi Luwak e finalmente da oggi potranno soddisfare la loro curiosità. In ricordo daremo in omaggio la tazzina di degustazione. Purtroppo la disponibilità del Kopi Luwak è limitata ma siamo sicuri di soddisfare appieno le esigenze dei palati più raffinati. Infatti il nostro bar propone da sempre miscele pregiate come il Puerto Rico o la tradizionale miscela segreta Cadò, a cui tutti i nostri clienti sono affezionati e che, a scanso delle polemiche degli ultimi mesi, rimane e rimarrà a 80 centesimi a tazzina!”

Per maggiori informazioni

Bar Cadò

Via degli Scrovegni, 9 – Padova

Tel. 049.651780

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.