“Peschiere aperte nel Parco del fiume Sile”
Con il pullman messo a disposizione gratuitamente, sarà possibile visitare degli impianti ittici ed un macello per la lavorazione del pesce, un settore che vede nella provincia di Treviso una delle realtà più significative a livello nazionale ( si stima che si allevi circa il 10 % delle trote italiane).
Il pesce d’allevamento è super controllato e quindi può dare maggiori garanzie rispetto a quello pescato, perchè i circa 1.000 impianti di acquacoltura italiani sono sottoposti a controlli periodici da parte delle Aziende Sanitarie Locali e di altri servizi sanitari pubblici. La trota, oltre che un ottimo pesce, è utilizzato come termometro per valutare il livello di inquinamento delle acque; da quelle ancora pure, limpide ed incontaminate del Sile, arriva sulle nostre tavole una carne tenera, soda e saporita, pronta da cuocere in vari modi, nutriente ed altamente digeribile. Gli specialisti della nutrizione raccomandano la carne di trota nella dieta perchè, per il suo alto apporto proteico, per la sua bassissima percentuale di colesterolo, per la presenza di acidi grassi polinsaturi ( tra cui gli omega 3 ), contribuisce al buon funzionamento del sistema cardio-circolatorio. Come non apprezzare i crostini con filetti di trota marinati, i pomodori ripieni di trota gratinati al forno, i tagliolini, i gnocchetti, i filetti sempre di trota ed altre prelibatezze proposte nel menù.
Appuntamento alle ore 12.30 presso il salone della Pro Loco di Sant’Angelo sul Sile (TV) per la degustazione di carni di trota e di storione del Sile in abbinamento ad altri prodotti agricoli trevigiani di qualità ed i vini del Consorzio Tutela Prosecco Conegliano e Valdobbiadene ed alle ore 15.30 presso il piazzale della Chiesa di Sant’Angelo per le visite guidate alle peschiere in pullman gratuito (durata circa due ore).
Contattare gli incaricati: Dino Masetto Dino Daniotti