Alcuni consigli per una scelta del mutuo attenta e ragionata
Nella valutazione di offerte di mutuo a tasso variabile, si tenga in considerazione che il tasso in questione è il risultato di due distinte componenti: Euribor e spread. Il primo aspetto è determinato dal mercato, il secondo è una misura del margine di guadagno della banca sul finanziamento ed è l'elemento sul quale è eventualmente possibile trattare.
Quando ci si appresta a scegliere tra mutuo a tasso fisso o mutuo a tasso variabile, è bene tenere presente dei vantaggi e degli svantaggi connessi a ciascuna delle due possibilità (anche in vista della corrente situazione di mercato). Il tasso fisso permette una migliore pianificazione della spesa da parte del mutuatario (che ha la certezza di pagare una rata fissa); il tasso variabile permette di risparmiare qualora subentri un calo dei tassi di mercato nel tempo; va però tenuto conto che in caso di rialzo dei tassi di mercato può determinarsi un' aumento dell'importo della rata da versare all'istituto mutuante. Si tenga presente che esistono anche soluzioni di mutuo "intermedie".
Nel valutare più proposte di mutuo (specialmente nel caso dei mutui a tasso variabile), si cerchi sempre di capire se il tasso proposto dalla banca è il tasso d'interesse che verrà effettivamente applicato nel corso di tutto il finanziamento oppure se si tratta semplicemente di un tasso d'ingresso
Per individuare il mutuo più adatto alle proprie esigenze e’ sempre consigliabile rivolgersi ad un consulente qualificato e specializzato nel settore, che sappia consigliare la soluzione migliore, sulla base della specifica situazione dell'aspirante mutuatario e dell'attuale contesto di mercato.
Il Presidente
Carlo Garofolini
www.associazionedifesaconsumatori.it
info@associazionedifesaconsumatori.it
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies