Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Ogm: ora alleanza Italia-Francia leader Ue qualità a tavola

21/09/2007
L’Italia deve cogliere l’occasione per costruire con la Francia un’alleanza tra due paesi leader nell’agricoltura e nella qualità alimentare in Europa che la Commissione Europea non potrà ignorare. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare positivamente la notizia che il Governo francese intende bloccare le coltivazioni transgeniche nel 2008, con una legge che controllerà in maniera piu' rigorosa gli Ogm, secondo quanto riferito dal quotidiano francese Le Monde. Una decisione in sintonia con l’interesse dei consumatori poiché secondo un recente sondaggio Eurobarometro - sottolinea la Coldiretti - il 62 per cento dei cittadini europei è preoccupato della presenza di organismi geneticamente modificati (Ogm) negli alimenti. Italia e Francia - riferisce la Coldiretti - sono rispettivamente il primo e il secondo Paese nell’Unione per prodotti tipici con rispettivamente 163 e 155 prodotti alimentari a denominazione di origine (Dop/Igp) tutelati dall’Unione Europea. La scelta della Francia - sostiene la Coldiretti - conferma la lungimiranza della nostra battaglia che ha portato oltre 2360 comuni in Italia a dichiarare il proprio territorio libero da Ogm, ma anche a consolidare una solida alleanza nella Coalizione “ItaliaEuropa – Liberi da Ogm”, tra 28 organizzazioni dell’agricoltura, della moderna distribuzione, dell’artigianato, della piccola e media impresa, dei consumatori, dell’ambientalismo, della scienza, della cultura, della cooperazione internazionale. Una coalizione che - precisa la Coldiretti - sta organizzando la consultazione nazionale per invitare i cittadini italiani a pronunciarsi sulla diffusione del transgenico nei campi. La crescente opposizione al biotech nel piatto - sostiene la Coldiretti - non è il frutto di una scelta ideologica, ma economica a tutela dell'impresa. Il vero obiettivo è quello di valorizzare le produzioni legate al territorio e di difenderle dalla omologazione e dalla delocalizzazione. Tre italiani su quattro (74 per cento) che esprimono la propria opinione sono convinti che i prodotti contenenti Organismi Geneticamente Modificati (Ogm) non fanno bene alla salute secondo l'indagine Coldiretti Ispo sulle abitudini alimentari. Mentre all’estero - conclude la Coldiretti - danneggerebbe l'immagine complessiva del Made in Italy alimentare e causerebbe danni economici irrimediabili con oltre la metà degli stranieri (55 per cento) che eviterebbe gli alimenti interessati e con addirittura il 15 per cento che rifiuterebbe tutti i cibi nazionali, sulla base dei risultati della ricerca Inran sull'impatto degli Ogm sui consumatori esteri di alimenti Made in Italy.

COLDIRETTI

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.