37a Assemblea Regionale delle Pro Loco Venete
Il tema dell’Assemblea Regionale - “ConsorziAREE: pensare per il territorio, lavorare per Pro Loco” - è stato incentrato sul ruolo dei Consorzi Pro Loco, gli organismi di coordinamento presenti in ogni ambito provinciale, vera e propria “cabina di regia” e poderosa macchina organizzativa cui fanno capo le Pro Loco di base, che nel Veneto contano 60.000 iscritti. L’incontro è stato introdotto da Fernando Tomasello, VicePresidente dell’UNPLI Unione Nazionale Pro Loco del Veneto e Presidente del Comitato Provinciale di Padova. “I Consorzi – ha affermato Tomasello – hanno acquisito un ruolo centrale nella valorizzazione del territorio e della sua cultura e si sono affermati come una realtà da valorizzare al meglio. Da tempo l’impegno dei vari Comitati Provinciali Unpli è volto ad offrire manifestazioni di qualità. Stiamo puntando soprattutto sugli eventi legati alla cultura, all’ambiente e alle trazioni della nostra regione, indirizzati sempre più al recupero dell’identità veneta”.
A partire dall’importanza delle funzioni svolte dai Consorzi nella valorizzazione di aree omogenee di interesse storico, paesaggistico, culturale e artistico, è stata ridisegnata per loro una nuova veste. Se delle singole Pro Loco è prerogativa organizzare eventi ed iniziative locali, il "pensare" e il progettare il territorio esige una concertazione più ampia. A discutere sulle strategie e sull’assetto dei Consorzi Pro Loco Veneti in linea con il nuovo Statuto regionale, presentato dal Presidente Unpli Regionale Giovanni Follador, sono intervenuti i 7 Presidenti Provinciali Unpli e i Presidenti dei Consorzi veneti che hanno portato una testimonianza concreta sull’incidenza delle Pro Loco e dei Consorzi nello sviluppo turistico della nostra Regione. Essenziale, in questo senso, si profila il contributo straordinario stanziato dalla Regione Veneto ai diversi Comitati Provinciali Unpli, finalizzato principalmente alla valorizzazione delle “offerte turistiche”, ma anche al miglioramento delle sedi attraverso adeguate strutture ed efficienti sistemi di informatizzazione e alla formazione dei dirigenti.
Alla conclusione dei lavori si è svolta la cerimonia di consegna dei premi UNPLI: il Premio UNPLI CARD 2007 per le Pro Loco che hanno raggiunto il maggior numero di associati:
- Pro Loco di Sant’Elena per la Provincia di Padova;
- Pro Loco di Limana per la Provincia di Belluno
- Pro Loco di Papozze per la Provincia ci Rovigo;
- Pro Loco di Paese per la Provincia di Treviso;
- Pro Loco di Caorle per la Provincia di Venezia;
- Pro Loco di Pressana per la Provincia di Verona;
- Pro Loco di Lonigo per la Provincia di Vicenza.
Il premio Pro Loco 2006 è invece un riconoscimento speciale ad personam, volto a premiare “la carriere” l’impegno di chi si è distinto nel mondo delle Pro Loco; sono stati premiati:
- Franca Donato, Presidente della Pro Loco di Monselice per la Provincia di Padova;
- Elvio Cecchetto della pro Loco di Pedevena per la Provincia di Belluno;
- Pianino Patinato della Pro Loco Villamarzana per la Provincia di Rovigo;
- Dany Masutti della Pro Loco di Sarmede per la Provincia di Treviso;
- Luigi Stangherlin della Pro Loco di San Donà per la Provincia di Venezia;
- Il dr. Franco Giordano della Pro Loco di Povegliano per la Provincia di Verona;
- Alessio Fridosio della Pro Loco Val Liona per la Provincia di Vicenza.
Nell’Isola Memmia il 233 e 23 settembre si è tenuta, in contemporanea con le attività dell’Assemblea, la manifestazione enogastronomica Sapori in Piazza, con 24 stand delle Pro Loco e dei Consorzi Veneti, che hanno presentato e proposto in degustazione i prodotti tipici che sono i protagonisti delle manifestazione, degli eventi e delle sagre organizzate in tutto il Veneto. L’iniziativa è stata organizzata dall’UNPLI Veneto e abbinata per la prima volta a Sapori d’Autunno, la kermesse dedicata alle specialità della gastronomia padovana organizzata dalla Provincia di Padova e dalla Camera di Commercio in collaborazione con il Comune di Padova e le associazioni agricole Coldiretti, CIA e Confagricoltura.
“Grazie all’impegno costante di tutti i soci del Veneto - ha dichiarato il Presidente dell’Unpli Veneto Giovanni Follador - che ormai hanno raggiunto il considerevole numero di 60.000, le Pro Loco hanno assunto negli anni un ruolo sempre più significativo nello sviluppo turistico veneto; il 2007, in particolare, si è distinto grazie alle numerose attività proposte dalle nostre associazioni come la stagione più densa di novità e ha già portato a importanti traguardi volti a valorizzare al meglio il territorio e i prodotti tipici della nostra splendida Regione”.
Ufficio Stampa: comunicazione@unpliveneto.it
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies