Sequestro dei “Laser” per uso estetico
“Condividiamo ogni iniziativa che introduca soluzioni tecnico-normative finalizzate al miglior livello di sicurezza degli apparecchi utilizzati in estetica nell’interesse dei consumatori e degli operatori –spiega la Presidente regionale e nazionale di categoria Anna Parpagiolla- Ma ci preoccupa che mentre da un lato l’iter di emanazione del decreto sta facendo il suo corso sulla base di un percorso individuato dalla legge di settore, dall’altro si propongono e si assumono iniziative di tipo restrittivo. Alcune Regioni, infatti, tra le quali il Veneto, hanno già attivato le procedure di sospensione dell’utilizzo dei laser e degli elettrodepilatori ad aghi nei centri estetici affidando tale compito alle aziende sanitarie locali, che procedono con dei sopralluoghi mirati nei quali viene notificato ai titolari il divieto di utilizzo di tali apparecchiature in loro possesso”.
“Ci sembra che si tratti di una modalità di intervento assolutamente illegittima: non basta una semplice comunicazione agli organismi di controllo (ASL) per contestare o proibire l’utilizzo delle apparecchiature elettromeccaniche definite da una legge approvata dal Parlamento nazionale ad uso estetico che la categoria utilizza dalla 17 anni e, cioè, dalla data di entrata in vigore della legge di settore la 1/90”.
Va ricordato che a livello nazionale il lavoro del gruppo tecnico, composto dai rappresentati del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero della Salute, dell’ISPESL, del Comitato Elettrotecnico Italiano, delle Associazioni nazionali di categoria del settore estetico, ha concluso un lavoro complesso e articolato giungendo a definire in modo unanime e condiviso le schede che riportano le caratteristiche tecnico-dinamiche e i meccanismi di regolazione, nonché le modalità di esercizio e di applicazione delle cautele d’uso di tutti gli apparecchi elettromeccanici per uso estetico allegati alla legge 1/90.
Tra l’altro la Corte di Cassazione, sezione penale con sentenza del 20 giugno 2007, numero 34200/07 ha escluso dall’attività medica, fra le altre, la depilazione con aghi.
“Questa situazione sta già danneggiando il nostro settore e quello dei produttori di questi macchinari –commenta Anna Parpagiolla- Infatti, su nostro suggerimento, le nostre aziende di estetica (oltre 15.000 centri in Italia, 2.000 in Veneto) hanno sospeso in via cautelativa l’acquisto di apparecchiature appartenenti alla categoria dei laser estetici compresi quelli per epilazione-depilazione. Per uscire da questa situazione di incertezza, chiediamo con forza la pubblicazione del decreto ministeriale con quanto in esso già concordato”.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies