Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

IV Giornata Nazionale del Trekking Urbano

27/09/2007
E’ per domenica 7 ottobre l’appuntamento con le 35 città aderenti alla IV Giornata Nazionale del Trekking Urbano che propongono nuovi percorsi all’insegna del divertimento e dell’avventura. Il turismo a piedi nasce a Siena nel 2002. Da allora è diventato occasione di ricerca dei luoghi più nascosti e monumenti dimenticati per un numero sempre crescente di città. Grazie al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e ad una collaborazione tra le Amministrazioni Comunali e l’Associazione Nazionale Guide Turistiche, gli escursionisti potranno vivere una giornata all’insegna della natura e dell’arte.

Le città aderenti alla quarta edizione del Trekking, oltre a Siena, sono: Ancona, Aosta, Arezzo, Ascoli Piceno, Bari, Biella, Bologna, Brescia, Campobasso, Chieti, Cosenza, Ferrara, Foggia, Forlì, Genova, Lucca, Macerata, Mantova, Massa, Matera, Messina, Pavia, Perugia, Pisa, Prato, Ravenna, Roma, Salerno, Savona, Tempio Pausania, Trento, Urbino, Verona, Viterbo.

L’iniziativa ha riscosso un enorme successo. Infatti il numero dei partecipanti si sta allargando in maniera esponenziale; dai 35.000 aderenti del 2004 siamo passati a 60.000 nel 2005 fino a toccare le 80.000 presenze nel 2006, e chissà che quest’anno i confini non si allarghino ancora di più. Sono i 103 percorsi proposti dalle città nelle quattro edizioni e sono consultabili sul sito internet:www.trekkingurbano.info.

Il potenziale economico

Si può calcolare in cinquecento milioni di euro il potenziale economico del trekking urbano in Italia. Il calcolo è semplice. Ogni turista spende in media 107 euro il giorno per visitare le città d’arte nazionali. In tutto i turisti che ogni anno scelgono questo tipo di vacanza sono circa 86 milioni. Considerando che il Trekking Urbano consente di allungare mediamente almeno di un’ora le permanenze, gli esperti hanno calcolato un aumento della spesa giornaliera pro capite di circa 6 euro. Aumento che moltiplicato per il numero complessivo dei turisti porta al dato aggregato di mezzo miliardo di euro, che rappresenterebbe una grande prospettiva di business aggiuntivo.

Itinerari stabili, sensori anti inquinamento e cartellonistica

Il Trekking Urbano può quindi portare un beneficio che va a spalmarsi su zone molto ampie dei centri abitati perchè, per sua stessa natura, porta i turisti fuori dalle aree monumentali a caccia di opere d'arte poco conosciute e di panorami suggestivi. Una simile prospettiva ha bisogno, per concretizzarsi, di itinerari e percorsi pedonali stabili, che trasformino il tragitto dal parcheggio al centro storico in un'avventura “sportivo – culturale” piena di sorprese ed emozioni.

Siena, Lucca e Perugia hanno già itinerari di trekking urbano permanenti così come New York ha già quattro compagnie che offrono visite di Manhattan a piedi. Questa è la scommessa del 2007: trasformare la pratica del turismo a piedi nelle città d'arte, dalla proposta di un giorno a una pratica permanente supportata da depliant, cartelli e possibilmente sensori che indichino ai trekker il livello di inquinamento dell'aria.

Per questo, da Siena arriva anche la proposta di una cartellonistica a basso impatto costituita da piccole placchette da fissare a 10 cm da terra in modo che siano visibili solo a chi cammina nelle immediate vicinanze del segnale.

E’ un tipo di cartellonistica non invasiva che delimita i vari percorsi divenuti ormai fissi nella città, indirizzando il turista a visitare luoghi di splendido valore naturalistico-artistico ma spesso poco segnalati.

Aiuta l’escursionista a decifrare meglio le mappe e i depliant, a non perdere la bussola nell’intrigo delle molteplici vie delle città, ma senza impatto negativo sul paesaggio. Rende il turista più libero e capace di godere la città senza porsi problemi di lingua e avendo sempre informazioni giuste.

Venti minuti per mantenersi in linea

Sudatissime ore di palestra per restare in linea? Non sono necessarie se non avete “ambizioni culturistiche”. Per mantenersi in forma, infatti, bastano 20 minuti al giorno di camminata a passo sostenuto per tornare in perfetta forma fisica e psichica. Camminare, dicono gli esperti, può essere più utile per dimagrire della corsa, della bicicletta e del nuoto.

L'attività fisica dovrebbe essere alla base delle abitudini di tutti e perfettamente integrata nella routine quotidiana. Esiste un metodo molto facile di praticarla, che è camminare. Il segreto è racchiuso in 20 minuti di movimento al giorno;bastano infatti solo 20 minuti giornalieri di attività fisica moderata, anche se effettuati in due riprese, per bruciare 150 kilocalorie e avere effetti benefici sul nostro organismo aiutandoci a prevenire importanti malattie.

Benessere e salute con il Trekking Urbano

Nei Paesi sviluppati l'inattività è pericolosa quasi quanto il fumo. La sedentarietà è, infatti, il secondo fattore di rischio per la salute dopo il tabacco. Al contrario, una modica attività fisica produce un benessere fisico e mentale, riducendo di circa il 50% i rischi di patologie legati all'inattività (malattie cardiovascolari, diabete negli adulti, obesità) e determinando un calo sostanziale di altri rischi legati a ipertensione, osteoporosi e delle conseguenze psicologiche della vita sedentaria (stress, ansietà, depressione e senso di solitudine).

Sono disponibili immagini.

Ufficio Stampa

Agenzia Freelance – Agenzia di comunicazione e studio giornalistico associato, Via Camollia, 8, tel. 0577 219228 / 272123, sienanews@iol.it,

Per informazioni:

Assessorato al Turismo Comune di Siena, tel. 0577292128-78, turismo@comune.siena.it ;

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies