Al Pedrocchi le grandi firme della saggistica italiana
E’ un vero e proprio gotha quello atteso al caffè senza porte, con un elenco di autori abituati a figurare nelle classifiche dei libri più venduti a livello nazionale.
I vis a vis si inaugurano il 28 settembre con l’astrofisica Margherita Hack per la presentazione del cosmo rivolta ai ragazzi di Così parlano le stelle. A seguire il 5 ottobre l’incontro con Antonio Caprarica, direttore dei GrRai, che, nel divertente libro Com’ è dolce Parigi…o no!? descrive i curiosi volti dei nostri cugini d’oltralpe mescolando nelle giuste dosi simpatie e ironia. Unico romanzo della serie, il 12 ottobre, Singolare Femminile di Sveva Casati Modignani, con una protagonista, Martina, che rifiuta il conformismo e nutre invece una profonda consapevolezza della vocazione più autentica della donna: quella di generare la vita. Il 19 ottobre di scena un’altra donna, Barbara Ronchi della Rocca con La Vera Eleganza un ironico manuale di sopravvivenza per chi si sente “fuori moda” perché non veste come il divo del momento. Volto giornalistico tra i più noti del piccolo schermo, Toni Capuozzo, inviato di guerra e vicedirettore del TG5, il 26 ottobre in Adios racconterà i suoi viaggi attraverso i sogni perduti di una generazione.
Novembre si apre con un vero e proprio personaggio della stampa economica diventato ormai ospite fisso dei talk show, Oscar Giannino, Direttore di Libero Mercato, che il 16 del mese sarà al Pedrocchi con il suo Contro le tasse, una difesa appassionata dell’economia di mercato contro ogni dirigismo statale. Cambiando decisamente argomento Carla Coco, storica della gastronomia e autrice di guide di viaggio, presenterà il 23 novembre Venezia in cucina, un’affascinante viaggio tra la cucina e le culture che hanno segnato la vita di Venezia. Infine il programma si conclude con Felice Casson, senatore ed ex-magistrato che, nel libro la Fabbrica dei veleni, ricostruisce il clamoroso caso giudiziario del Petrolchimico di Porto Marghera.
UFFICIO STAMPA CAFFE’ PEDROCCHI