Confagricoltura Veneto: commento su contributi di bonifica
Se è vero, commenta l'Associazione regionale degli imprenditori agricoli, che la politica conosce delle logiche e dei percorsi talvolta sconosciuti, è anche vero che l'emendamento in parola suscita diversi e fondati dubbi da un altro punto di vista, quello dell'interesse della collettività e di riflesso anche dei produttori agricoli. Se, infatti, va preso atto dell'impegno che il Consiglio regionale ha assegnato prima alla Giunta e poi a se stesso di approvare in tempi brevi una nuova legge in materia di bonifica, il previsto stanziamento dei 22 milioni di euro rappresenta, invece, un uso del denaro pubblico quanto meno discutibile.
Che senso ha, infatti, destinare una somma rilevante in assoluto come questa, per arrivare alla concessione di un contributo di 20 euro a favore di tutti i proprietari urbani e agricoli, quando è noto che i Consorzi di bonifica dispongono spesso di impianti insufficienti , non in grado di affrontare con efficacia le periodiche emergenze legate alle grandi piogge e alle inondazioni?
Non è forse desiderio di tutti i cittadini, urbani e agricoli, che il territorio in cui vivono sia tutelato e protetto anziché essere esentati dal pagamento di una cifra con cui oggi si può andare sì e no in pizzeria?
Sembra questo un contributo a pioggia ,con finalità non certo tecniche, del tipo però che tutte le forze politiche affermano di non apprezzare.
I problemi della bonifica, che sono i problemi di tutta la nostra società che deve vivere e lavorare su di un territorio fragile e difficile, dal precario equilibrio idrogeologico, vanno affrontati con maggiore serietà e rigore.
Ci auguriamo che, grazie anche al lavoro della Giunta Regionale ,supportata dal lavoro della Commissione costituita a questo scopo dall'Unione regionale bonifiche , con la collaborazione delle Associazioni agricole, si arrivi in tempi brevi alla approvazione di una legge che, valorizzando il sistema dei Consorzi per quanto di positivo ha fatto fino ad ora e ancora potrà fare come espressione di autogoverno e sussidiarietà , introduca quegli elementi di innovazione e razionalizzazione in grado di fornire risposte concrete ed esaurienti alle esigenze della comunità veneta.
Confederazione Generale dell'Agricoltura Italiana
CONFAGRICOLTURA VENETO
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies