Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Graffi(c)amente

01/10/2007
C’è tempo fino e non oltre il 10 ottobre per iscriversi a Graffi(c)amente la prima edizione del corso di Visual Design e grafica pubblicitaria che si terrà al Centro Culturale Candiani dal 15 ottobre al 26 novembre 2007. Organizzato dalla Videoteca di Mestre a cura di Daniela Rossi, il corso intende fornire a chiunque desideri accostarsi a questa materia, un’adeguata informazione e una serie di strumenti concettuali e tecnici necessari per un primo esercizio pratico della grafica. Pertanto si rivolge ai giovani che per ragioni di studio e di futura attività intendano dedicarsi a questo settore del design contemporaneo ma anche a tutti coloro che per propria curiosità o per affinità con il proprio lavoro abituale vogliono acquisirne un’opportuna conoscenza.

Il metodo di insegnamento di impronta anglosassone, la tipologia dei temi proposti, gli esercizi, i procedimenti e le tecniche fanno di questo corso un’occasione di apprendimento sintetico e organico e di primo approccio alla comunicazione visiva. . La prima edizione di Graffi(c)amente esplorerà gli ambiti della grafica manuale e computerizzata, proponendo un laboratorio dedicato al logotipo. Alternando una lezione teorica e una pratica, i partecipanti potranno apprendere: i concetti fondamentali della progettazione grafica, la conoscenza della storia dei caratteri tipografici e della loro funzione nella realizzazione dei marchi. Per le esercitazioni pratiche, essi potranno utilizzare le postazioni informatiche, attrezzate con i più moderni software grafici.

L’obiettivo è quello di condurre ognuno lungo un percorso di conoscenza della grafica e delle tecniche base del disegno vettoriale, che si concluderà con l’ideazione e la realizzazione di un logotipo. Il calendario delle lezioni prevede: lunedì 15 ottobre, Presentazione del corso. Nozioni del sistema operativo Macintosh; lunedì 22 ottobre, Introduzione all’arte grafica. Breve storia della grafica: Il lavoro del grafico. La progettazione grafica. Il concetto di bozzetto e gli elementi di un bozzetto. Introduzione al carattere tipografico; mercoledì 24 ottobre, Laboratorio di grafica. I fondamenti della progettazione grafica. Conoscenza e concetto di utilizzo dei caratteri tipografici; lunedì 29 ottobre, Dal carattere tipografico al logotipo. Simboli e logotipi. Il disegno grafico e il significato del visivo. Analisi di una selezione di logotipi; mercoledì 31 ottobre, Laboratorio di grafica. Composizione di testo e immagini, la gerarchia tra i vari elementi che compongo una pagina. Basi di metodologia progettuale; lunedì 5 novembre, Il marchio. Il marchio come segno distintivo di un’azienda. L’identità aziendale (corporate identity); mercoledì 7 novembre, Laboratorio di grafica. La grafica al computer: tecniche di disegno vettoriale finalizzato alla produzione di elementi grafici; lunedì 12 novembre, Ideare un nuovo marchio. Come si costruisce l’identità aziendale. Dal segno al marchio: ideazione e progettazione di un logotipo; mercoledì 14 novembre, Laboratorio di grafica La trasformazione del segno in simbolo e la progettazione degli elementi base della l’identità visiva (visual identity); lunedì 19 e 26 novembre, Progettiamo il logo del corso. Cosa vogliamo ottenere e qual è l’obiettivo?A chi è diretto il messaggio? Scelta del segno grafico, del carattere e del colore. Progettazione, visualizzazione e realizzazione.

Le lezioni si svolgeranno il lunedì e il mercoledì dalle 16.30 alle 19.30.

Le domande d’iscrizione devono essere indirizzata alla Videoteca di Mestre.

Info: Videoteca di Mestre - tel. 041 2386138 videoteca.candiani@comune.venezia.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.