Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“La Sanità oggi: dallo Stato solidale al cittadino”

01/10/2007
L’Ateneo Veneto, nell’intento di fornire elementi critici di riflessione sul tema fondamentale della sanità, della sua organizzazione e delle sue prospettive, organizza un ciclo di quattro incontri che, a partire dall’esame delle prospettive generali dei sistemi sanitari pubblici, si concentrerà sull’esame del rapporto tra sanità pubblica e finanza privata e su quello intercorrente tra gestione economica e attività clinica. Al termine del ciclo, il quarto incontro sarà dedicato specificamente alla situazione veneziana, con un dibattito stimolato da due giornalisti che interrogheranno esperti e responsabili della sanità veneziana.

Il calendario degli incontri, che si svolgeranno nell’aula magna dell’Ateneo, è il seguente:

Venerdì 19 ottobre ore 17.30. Dove va la sanità in Italia? Conferenza del prof. Ivan Cavicchi (Università ‘La Sapienza’ di Roma) Consulente del Ministro della Salute.

Venerdì 9 novembre ore 17.30. Sanità pubblica e finanza privata: un connubio solo opinabile o anche rischioso? Relazioni del dott. Luciano Balbo (Fondazione ‘Oltre’, Milano) e del dott. Giorgio Salmaso (Esperto in finanza di progetto).

Venerdì 23 novembre ore 17.30. Organizzazione sanitaria pubblica, gestione economica e attività clinica. Relazioni del Prof. Federico Spandonaro (Università ‘Tor Vergata’ di Roma) e del Prof. Salvatore Gravili (già Primario della ULSS 12 veneziana)

Venerdì 14 dicembre ore 17.30. Quale organizzazione sanitaria per Venezia? Alberto Vitucci (La Nuova Venezia) e Roberta Brunetti (Il Gazzettino) interrogheranno il Sindaco di Venezia e alcuni rappresentanti della Sanità e dei medici veneziani.

Il Presidente

Antonio Alberto Semi

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.