Montagna: il termometro del suo stato di salute segna rosso!
Le aziende di montagna hanno l’urgente necessità che il tanto atteso Piano di Sviluppo Rurale prenda concretamente l’avvio con l’apertura dei bandi per l’anno corrente.
Confagricoltura Belluno fa notare, ad esempio, che già nel 2005 e nel 2006 le aziende che avevano terminato il periodo d’impegno agroambientale non hanno percepito nessun sostegno per l’attività di sfalcio e di manutenzione ambientale che hanno svolto in questi due anni.
In montagna anche le aziende più strutturate che hanno fatto investimenti, che si sono rinnovate, che vengono gestite in maniera imprenditoriale non riescono più a chiudere positivamente i bilanci.
La politica comunitaria, conscia di ciò, ha varato una politica di sostegno che passa attraverso lo Stato e la Regione.
Ora gli agricoltori che lavorano in quota stanno aspettando con ansia l’apertura dei bandi di quest’anno. In particolare è indispensabile che vengano urgentemente aperti i bandi per l’Agroambiente e l’Assistenza Tecnica. Quest’ultima indispensabile perché le aziende devono essere informate e formate sull’applicazione delle direttive e delle normative relative alle buone pratiche agronomiche.
Sarebbe gravissimo se i bandi di cui sopra non permettessero di presentare le relative domande per l’anno in corso e se le aziende non percepissero i relativi sostegni.
Gli effetti negativi non coinvolgerebbero solo il settore primario, ma l’intera collettività!
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies