Allagamenti nel veneziano: ora servono i finanziamenti
«In generale gli avviamenti degli impianti idrovori sono avvenuti tra le ore 4 e le 5 del mattino e hanno interessato progressivamente – ha spiegato Del Rizzo – tutte le pompe disponibili di tutti gli impianti, secondo la portata defluita. Nella Terraferma Veneziana gli impianti idraulici hanno manifestato capacità di sollevamento non compatibili con le ingenti quantità d’acqua dovute all’eccezionale evento meteorologico avvenuto (250 i millimetri di pioggia rilevati alla stazione di Marghera)».
«E’ indispensabile sottolineare – ha aggiunto Dalla Vecchia – che la necessità di adeguamento e potenziamento degli impianti in gestione è stata richiesta dal Consorzio fin dal 1994».
Per quanto riguarda, invece, il comune di Mogliano Veneto, nel trevigiano (dove il fiume Zero non è esondato) le principali criticità rilevate non sono da imputare a straripamenti dalla rete idrografica principale gestita dal Consorzio di Bonifica Dese Sile.
Per far fronte all’evento del 26 settembre 2007, i cui tempi di ritorno sono superiori a 250 anni, servirebbero investimenti così elevati, che difficilmente potrebbero trovare finanziamento. Appaiono, comunque, indispensabili ingenti stanziamenti pubblici per potenziare il sistema della Bonifica nella Terraferma Veneziana con l’adeguamento di collettori, manufatti e impianti idrovori.
Infine, non va confusa la rete di bonifica (rete pubblica) con la rete di raccolta superficiale (rete privata o di enti diversi, quali ANAS, Province, Comuni, Autostrada) o, peggio, con la rete di fognatura; va evidenziato infatti che, per le aree urbane, i gravi problemi idraulici sono stati solo parzialmente imputabili alla rete di bonifica che, pur tuttavia, è arrivata alla soglia di criticità, ma in larga misura sono stati invece dovuti all’incapacità della rete di superficie (non consortile) di scolare l’acqua piovana.
GRAZIE
Ufficio Comunicazione:
Asterisco Informazioni
tel. 041/5952495 – fax 049/5959224
e-mail: info@asterisconet.it
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies