“Passione in una professione che cambia”
Ad aprire la giornata sarà però il tema “Passione in una professione che cambia”, che dà il titolo al convegno moderato dall’istrionico Patrizio Roversi, il noto “Turista per caso” che con la propria trasmissione ha saputo trasmettere al grande pubblico la passione per il viaggio.
Al centro del dibattito un argomento di grande attualità: in un mondo che cambia ed è sempre più competitivo e globale, trasmettere ai giovani la passione per il proprio lavoro è uno dei problemi più sentiti. Le nuove generazioni, infatti, sono spesso meno motivate e più viziate da una vita troppo facile. Eppure passione e creatività oggi sono il vero plusvalore capace di migliorare la competitività del nostro Paese.
Impegno, entusiasmo e un po’ di spirito di sacrificio sono elementi fondamentali soprattutto nei “lavori della conoscenza” come quello del Dottore Commercialista, dove la passione è forse la sfida più difficile. Come fare allora?
La tavola rotonda cercherà di rispondere a questo quesito affrontando il problema da punti di vista diversi: da quello dell’imprenditore a quello del professionista fino allo psicologo.
Interverranno infatti Rosy Garbo, stilista affermata, Alberto Moretti, già pilota dell’aeronautica a capo di molte missioni speciali, Alberto Regis, manager di fama internazionale, Filippo Zizzadoro, psicologo del lavoro, Vera Slepoj, psicoterapeuta e psicanalista.
Tra i temi trattati si parlerà di trasmissione del know how da titolare a collaboratore, la passione come disciplina e cultura del lavoro, essere professionisti ed imprenditori di sé stessi ma anche di quali sono i valori che devono appartenerci. La Tavola Rotonda affronterà poi vari interrogativi, che, quali caratteristiche del lavoro di oggi, possono incidere sull’emotività della passione.
Ai lavori della mattinata seguiranno i workshop, veri e propri seminari full immersion su una tematica relativa alla passione nella professione.
La giornata sarà infine arricchita dalla consegna delle Borse di Studio volute dalla rivista "Il Commercialista Veneto" e rivolte a giovani praticanti, e, per i più sportivi, dalla consegna del trofeo Triveneto Sailing Cup, andato per il secondo anno consecutivo all’Ordine di Vicenza.
“La professione del Dottore Commercialista ha oggi un ruolo sempre più concreto nella cultura economica del nostro paese” afferma il Presidente Diego Xausa “Il Dottore Commercialista è oggi un consulente d’impresa che fornisce consigli e soluzioni su tematiche sempre più ampie. L’evoluzione è dovuta certo alle mutate esigenze del mercato e per questo abbiamo sentito l’esigenza di offrire con le Giornate del Triveneto un costante perfezionamento della preparazione professionale.”
L’Associazione dei Dottori Commercialisti delle Tre Venezie, una realtà unica nel panorama nazionale, presenta un’intensa attività di formazione e servizi agli associati. A dimostrare il successo sono i circa 1800 iscritti distribuiti in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Le Giornate del Triveneto nascono dall’esigenza dell’Associazione di creare momenti di incontro tra colleghi e opportunità di formazione e crescita professionale.
Ufficio Stampa Gheusis Srl