Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Arredi, dipinti e oggetti d’arte del XVIII secolo

09/10/2007
Una straordinaria raccolta antologica celebra l’arredo del Settecento veneziano e veneto. In un appuntamento speciale Cecchetto Antiquariato riunisce la collezione di Elegantia e presenta un percorso espositivo di oltre duecento opere, tra importanti mobili, preziosi dipinti e oggetti d’arte, pezzi unici, frutto di un' accurata ricerca e rappresentativi di un’epoca eccezionale. Proposta a Castelfranco Veneto (TV) dal 10 al 25 novembre, la rassegna, da sempre sinonimo di garanzia e trasparenza, è un’opportunità da non perdere per collezionisti ed esperti alla ricerca del pezzo unico tra una raccolta d’eccezione che abbraccia l’intera produzione del Settecento. Come in una prestigiosa bottega veneziana, tra le sale della Galleria Cecchetto i mobili sono protagonisti: in questo periodo che tralascia grandiosità e sfarzo per concentrarsi su funzionalità ed equilibrio, i mobili sfoggiano linee curve e leggere, sinuosi sostegni en cabriole ed eleganti motivi decorativi, cartigli e riccioli, volute e fiori a ghirlande. Tra gli oltre cento esemplari raccolti da Cecchetto, spiccano poltrone rivestite da pregiate tappezzerie, regine dei salotti veneziani, un gruppo di deliziosi tavolini da gioco e da toilette, importanti cassettoni e un’attenta selezione di scrivanie e credenze.

Una raccolta che comprende più di venti esemplari è dedicata al Barocchetto. E’ in questa fase di transizione dal Barocco al Rococò che i mobili, direttamente ispirati alla moda francese, assumono dimensioni più intime e vengono lavorati con impiallacciature in noce e radica di noce, radica di ulivo, amaranto, bois de violette e bois de rose . Si afferma il cassettone a ribalta, compare il trumeau e le consoles trionfano nei saloni dell’epoca: tra gli esemplari in esposizione segnaliamo un prezioso bureau trumeau lastronato in noce, un tavolo da centro ovale con chinoiserie decorato da raffinati intarsi in legno di mandorlo e una preziosa diplomatica in radica di noce filettata in legno di acero.

Durante il Settecento Venezia conosce notorietà anche per la vasta produzione di oggetti d’arte, vassoi e vasi, cofanetti e sculture, curiose opere ornamentali in legno sapientemente intagliate e magistralmente dipinte in policromia. Grande attenzione si presta alle tendenze di provenienza orientale, ecco un importante gruppo di porcellane Imari dipinte nei caratteristici toni del blu e del rosso, mentre l’arte dei doratori diviene indispensabile nelle scintillanti specchiere.

Il catalogo di questa particolare edizione di Elegantia raccoglie in quattro sezioni l’intera collezione, tra mobili, oggetti d’arte, specchiere e dipinti. Più di trenta le tele a firma di autorevoli esponenti veneziani e veneti del XVIII secolo, da Pietro Liberi ad Antonio Bellucci, da Gaspare Dizioni a Gabriel Bella.

Visionabili durante l'intera rassegna, tutti gli esemplari in esposizione sono presentati all’interno del volume che illustra in modo preciso ogni opera, così come le esclusive condizioni di vendita, appositamente ideate per Elegantia. E’ possibile richiedere il catalogo cartaceo direttamente in Galleria o dal sito web.

Orari feriali 10-13 e 15-20 / festivi e prefestivi 10-20

Ufficio stampa FRONTIERE

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.