Anuga
“Taste the future” – assaggia/degusta il futuro - è lo slogan della manifestazione che nella scorsa edizione ha visto ben 6mila 200 espositori provenienti da 108 Paesi, e 160mila visitatori da 156 nazioni. Anuga si distingue così per il suo carattere fortemente internazionale, dove tutto il mondo del food&beverage è presente per scoprire le nuove tendenze del settore, raccolte e suddivise in dieci saloni tematici: bevande, specialità e gourmet, prodotti da forno, prodotti ittici, carni e salumi, surgelati, latte e formaggi, prodotti biologici, ristorazione fuori casa, tecniche e servizi per il commercio. Ovvero, dieci saloni sotto un unico tetto.
In questo contesto prettamente commerciale, dedicato esclusivamente agli operatori e professionisti del settore, l’obiettivo primario di Venezi@Opportunità è il coinvolgimento e la valorizzazione delle aziende presenti in fiera. Ecco perché, all’interno della collettiva veneta - assieme alle altre Camere di Commercio -, si è creata un’area riservata per le degustazioni guidate regionali, dedicata a buyers ed operatori appositamente selezionati, che potranno degustare i prodotti delle aziende venete in fiera, presentati direttamente dai loro produttori.
Gli ortaggi di Chioggia dell’Azienda Agricola Garbin, il pane dell’Azienda Arte Bianca, i formaggi DOP del Consorzio Montasio ed i vini DOC del Consorzio Lison Pramaggiore sono i prodotti che Venezi@Opportunità presenterà nell’area veneta, in abbinamento con i prodotti di altre province come il riso, i frutti di mare, la pasta, i funghi, l’olio extravergine d’oliva, ecc.
Gli operatori – circa un migliaio ne sono stati invitati dalla Camera di Commercio Italiana di Monaco - potranno così iscriversi e degustare i piatti, che per la prima volta verranno elaborati per il Veneto da Orlando Scaggiante, chef portogruarese che collabora da diversi anni con Venezi@Opportunità e che in fiera presenterà piatti come i crostini con ragù di radicchio e carote, gli spaghetti ai frutti di mare, tagliere di formaggi con confetture di funghi… Il tutto abbinato ai vini DOC di Lison Pramaggiore e ad altre rinomate DOC.
La partecipazione veneziana ad Anuga sarà, infine, anche una preziosa occasione formativa per due fortunati studenti dell’Istituto Turistico Alberti di San Donà di Piave, che l’Azienda Speciale condurrà in fiera per un percorso formativo rientrante nel progetto Alternanza Scuola-Lavoro in Simulimpresa. In fiera i ragazzi selezionati potranno vedere da vicino le degustazioni guidate e i contatti commerciali delle imprese, toccando così con mano, per la prima volta, il mondo del food&beverage internazionale.
Dott. Nicola De Rossi
Ufficio Comunicazione e Stampa