Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Prezzi: i provvedimenti da Bruxelles non bastano ai giovani

09/10/2007
“Condividiamo le legittime preoccupazioni dei consumatori per l’aumento dei prezzi - dice Marta Sempio, vicepresidente ANGA in merito alle polemiche dei prodotti alimentari di questi giorni - ma deve essere chiaro che i recuperi all’origine coprono a malapena, in stalla e in campo, i maggiori costi”. “Non fermiamoci alla facile propaganda - sostengono i giovani di Confagricoltura - l’agricoltura ha fatto la sua parte, e l’eventuale ritocco della quota latte riservata all’Italia e l’abolizione del set aside non serviranno, da soli, a sfiammare l’aumento dei prezzi al consumo”.

Il sistema delle quote latte, pur con le sue imperfezioni, a parere di Marta Sempio, ha garantito uno sviluppo costante ed equo del comparto lattiero-caseario, mantenendo per alcuni anni il prezzo del latte a livelli dignitosi.

Analogo è il discorso per i cereali. “Da più di venti anni i prezzi di pane e pasta al consumo sono cresciuti – continua il vicepresidente ANGA - mentre c’è stata una progressiva diminuzione del prezzo del grano in campagna che, nel 2006, ha toccato i minimi storici. L’aumento di quest’anno non copre certo la pluriennale caduta dei prezzi all’origine”. Inoltre sono cresciuti i prezzi delle macchine, dei concimi, dei prodotti fitosanitari, del gasolio e della manodopera.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.