Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Mestre Novecento. Il secolo breve della città di terraferma

10/10/2007
Sempre più protagonista consapevole del proprio passato, Mestre si riappropria ora della memoria delle tante storie che si sono intrecciate nel corso del suo sviluppo con la mostra Mestre Novecento. Il secolo breve della città di terraferma. Storie di trasformazioni urbane, che sarà inaugurata al Centro Culturale Candiani venerdì 26 ottobre p. v. alle ore 18.00, a coronamento del lungo lavoro di ricerca intrapreso dall’equipe di Giorgio Sarto. Filo conduttore dell’esposizione, curata dallo stesso Sarto, le trasformazioni urbane e territoriali che hanno costituito l'attuale grande città, formatasi in terraferma nel corso di quello che è stato chiamato “il secolo breve”.

Il campo trincerato e il grande nodo ferroviario di Mestre, le testimonianze della prima e seconda guerra mondiale e poi della Resistenza, gli interventi edilizi in continua espansione, i dati sociali ed economici dei vari periodi, tram e filovie, scenari di sviluppo industriale a Porto Marghera e lotte operaie, movimenti delle donne, autostrade e tangenziale, dotazioni urbane, servizi, chiese, scuole e parchi progressivamente realizzati: tutto ciò che finora è stato visto e vissuto per isole separate, è finalmente raccolto nello sguardo d'insieme di un’articolata ma ben identificabile città. Provenienti da vari fondi e archivi, i materiali in mostra sono pensati per non esaurirsi nell'esposizione, conservati e sviluppati nel Laboratorio di Mestre Novecento al fine di fornire un determinante contributo alla prospettiva del museo di Mestre.

In programma nei locali del secondo piano del Candiani, la mostra sarà introdotta al piano terra da installazioni riguardanti le attività industriali di Marghera mentre al terzo piano, nella sala studio allestita nello spazio della Videoteca di Mestre saranno consultabili film, video e cinegiornali sulla città, il grande catalogo fotografico e dei progetti edilizi, materiali sul campo trincerato, sui movimenti delle donne, manifesti, volantini, le “autostorie” prodotte per l’occasione dalle associazioni, una rassegna bibliografica e i materiali prodotti nel corso degli anni dagli Itinerari Educativi. La mostra Mestre Novecento. Il secolo breve della città di terraferma. Storie di trasformazioni urbane sarà accomapgnata dalla pubblicazione di un ampio catalogo critico-informativo edito da Marsilio.

Ad affiancare l’evento centrale di Mestre Novecento al Candiani, una serie di eventi collaterali, tra i quali ricordiamo le due mostre Molo K Marghera l’altra Venezia. Fotografie di Giuseppe Dall’Arche sempre al Candiani, sala Costantini, dall’11 novembre al 16 dicembre e Mestre. Gabriele Basilico alla Galleria Contemporaneo dal 10 novembre al 5 gennaio.

Mestre Novecento

Il secolo breve della città di terraferma

Storie di trasformazioni urbane

27 ottobre al 9 dicembre 2007

Inaugurazione venerdì 26 ottobre, ore 18.00

orario: da lunedì a venerdì: 15.00 – 19.00

sabato e domenica: 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00

sala espositiva secondo piano – Centro Culturale Candiani

ingresso libero

Molo K Marghera

L’altra Venezia. Fotografie di Giuseppe Dall’Arche

11 novembre al 16 dicembre 2007

Inaugurazione sabato 10 novembre, ore 11.00

orario: da lunedì a venerdì 15.00 – 19.00

sabato e domenica 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00

sala Paolo Costantini terzo piano – Centro Culturale Candiani

ingresso libero

Mestre

Gabriele Basilico

10 novembre 2007 al 5 gennaio 2008

Inaugurazione venerdì 9 novembre, ore 18.00

orario: da martedì a sabato 10.30 – 12.30 e 15.30 – 19.30

ingresso libero

Galleria Contemporaneo

Piazzetta Mons. Olivotti, 2 (via Piave)

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies