Soave Days: quando il vino bianco e’ salute
Oltre ad essere un forum di discussione, il Memorial Martinelli è da sempre anche l’occasione per premiare chi si è impegnato nel campo della viti-enologia e nella valorizzazione del Soave. Quest’anno a ricevere il riconoscimento sarà Luigi Pasetto, commendatore e presidente della Cantina Sociale di Soave, oltre che presidente nazionale del settore vitivinicolo di Fedagri – Confcooperative.
Pasetto si è distinto negli anni grazie alla sua autorevolezza e alla sua professionalità e continua ad essere un punto di riferimento per tutti i produttori del Soave. Ha rivestito la carica di vice presidente del Consorzio di Tutela per tantissimi anni e ha contribuito con il suo equilibrio e la sua capacità agli importanti risultati raggiunti dalla denominazione in questi primi 38 anni.
Il Memorial Martinelli rientra nelle attività che si svolgono durante i Soave Days, una serie di giornate organizzate dal Consorzio di Tutela del Soave per confrontarsi sui temi legati al mondo del vino. Dopo aver trattato il paesaggio, l’ospitalità e la tutela ambientale non poteva mancare lo spazio per il binomio vino – salute. Da 36 anni infatti il Consorzio di Tutela del Soave lavora per la valorizzazione territoriale della denominazione e per il miglioramento qualitativo della DOC, un impegno che si è mantenuto costante nel tempo. Il frutto di questo lavoro è oggi una DOC in cui produttori, consorzio ed istituzioni operano in stretta sinergia e nella condivisione di intenti.
L’edizione 2006 del Memorial Martinelli vuole evidenziare ancora una volta l’impegno profuso da parte del Consorzio di Tutela del Soave per la valorizzazione dei vini bianchi e a riprova di ciò a Monteforte d’Alpone il 27 maggio si terrà una degustazione in verticale dei 100 migliori bianchi provenienti da tutta Italia dal titolo “Tutti i colori del Bianco”.