Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Soave Days: quando il vino bianco e’ salute

16/05/2006
Al via col Memorial Martinelli, domenica 21 maggio alle ore 10.00 al Castello Scaligero di Soave, l’edizione 2006 del Soave Days, la serie di tradizionali appuntamenti organizzati dal Consorzio di Tutela del Soave dedicati a temi di stretta attualità legati a filo doppio al mondo del vino. Quest’anno il tema guida sarà <> e a intervenire sarà Alberto Bertelli, ricercatore del dipartimento di Morfologia Umana dell’Università di Milano e presidente della Commissione “Vino e salute” dell’OIV, l’Organizzazione Internazionale del Vino. Alberto Bertelli è il ricercatore italiano che più di ogni altro negli ultimi anni ha indirizzato la sua attività nell’evidenziare gli aspetti salutistici del vino bianco. L’Investitura dell’Imperial Castellania di Suavia farà da cornice storico – medievale all’evento.



Oltre ad essere un forum di discussione, il Memorial Martinelli è da sempre anche l’occasione per premiare chi si è impegnato nel campo della viti-enologia e nella valorizzazione del Soave. Quest’anno a ricevere il riconoscimento sarà Luigi Pasetto, commendatore e presidente della Cantina Sociale di Soave, oltre che presidente nazionale del settore vitivinicolo di Fedagri – Confcooperative.

Pasetto si è distinto negli anni grazie alla sua autorevolezza e alla sua professionalità e continua ad essere un punto di riferimento per tutti i produttori del Soave. Ha rivestito la carica di vice presidente del Consorzio di Tutela per tantissimi anni e ha contribuito con il suo equilibrio e la sua capacità agli importanti risultati raggiunti dalla denominazione in questi primi 38 anni.



Il Memorial Martinelli rientra nelle attività che si svolgono durante i Soave Days, una serie di giornate organizzate dal Consorzio di Tutela del Soave per confrontarsi sui temi legati al mondo del vino. Dopo aver trattato il paesaggio, l’ospitalità e la tutela ambientale non poteva mancare lo spazio per il binomio vino – salute. Da 36 anni infatti il Consorzio di Tutela del Soave lavora per la valorizzazione territoriale della denominazione e per il miglioramento qualitativo della DOC, un impegno che si è mantenuto costante nel tempo. Il frutto di questo lavoro è oggi una DOC in cui produttori, consorzio ed istituzioni operano in stretta sinergia e nella condivisione di intenti.



L’edizione 2006 del Memorial Martinelli vuole evidenziare ancora una volta l’impegno profuso da parte del Consorzio di Tutela del Soave per la valorizzazione dei vini bianchi e a riprova di ciò a Monteforte d’Alpone il 27 maggio si terrà una degustazione in verticale dei 100 migliori bianchi provenienti da tutta Italia dal titolo “Tutti i colori del Bianco”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.