Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La divina avventura

11/10/2007
Sugli scaffali delle principali librerie italiane tra qualche giorno si troverà La divina avventura. Il fantastico viaggio di Dante, una riscrittura in versi della principale opera della letteratura italiana rivolta ai bambini dai 6 anni in su. Scritto da Francesca Gambino, ricercatrice universitaria e studiosa del Medioevo, e Enrico Cerni, manager e formatore con il pallino per la scrittura, il volume illustrato ripercorre con i piccoli il viaggio compiuto da Dante Alighieri attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso. Oltre 100 acquerelli a colori, appositamente realizzati dall’artista Maria Distefano, consentono di apprezzare i principali luoghi e personaggi che il poeta fiorentino, rappresentato come un bambino, incontra nel corso del suo meraviglioso itinerario.

Nel buio imbuto dell’Inferno Dante indossa il casco da speleologo; poi porta con sé piccozza, ramponi e corde robuste per scalare quella strana montagna fatta a forma di panettone che è il Purgatorio; è quindi un astronauta nel Paradiso, e attraversa i nove cieli alla velocità della luce (e che luce!) in compagnia dell’amata Beatrice.

“È la prima volta che viene riscritta in versi la Commedia di Dante pensando ad un pubblico di bambini”, affermano gli autori, marito e moglie, genitori di una bambina e di un bambino, da sempre appassionati di Dante e pronti a presentare il testo in tutta Italia. “Rileggere le pagine del poeta con gli occhi dei più piccoli ha esercitato su di noi un fascino speciale e pensiamo che questo volume possa stimolare anche gli adulti ad accostarsi di nuovo all’opera dantesca senza perdere il piacere del metro e della poesia”.

Il volume ripercorre fedelmente le principali tappe del viaggio dantesco, dall’incontro con le tre fiere (lupa, leone e lonza, che “è un gattone a chiazze nere”) nella selva oscura da percorrere “col cuor colmo di paura”. Sulle rive dell’Acheronte, ecco Caronte “che traghetta / sguardo torvo, agli occhi fuoco / quella gente che si aspetta / male tanto, bene poco”. Dopo Minosse, “che con ringhio cupo e secco / proprio a tutti dà percosse”, e dopo Paolo e Francesca (“fu quel libro galeotto / chi lo scrisse altrettanto: / quell’amore s’è interrotto / e la storia finì in pianto”), ecco Cerbero, che tormenta i golosi ovvero “tutti quelli che in vita / hanno amato caramelle / torta Sacher ben farcita / merendine e ciambelle”, e così via.

“Ho creduto in questo volume fin dal primo momento”, dice l’editore, Ilario Giuliano, della Coccole e Caccole, casa specializzata in testi di e per l’infanzia che si sta rivelando una delle più dinamiche realtà del mercato editoriale italiano. “Il testo sarà di sicuro apprezzato non solo dai ragazzi ma anche dai genitori e dai nonni, che ritroveranno le emozioni delle letture di un tempo e potranno far rinascere in loro la voglia di leggere nuovamente la ‘vera’ Commedia”.

La divina avventura si trova nelle principali librerie di tutta Italia (è ordinabile in tutte o acquistabile tramite internet). Per saperne di più, il sito dedicato al libro è www.ladivinaavventura.it. Caratteristiche dell’opera:

oltre 100 pagine a colori

copertina cartonata

formato orizzontale cm. 22,5 x 16,5

prezzo 19 euro

Caratteristiche del verso:

Quartine di ottonari a rime alternate ABAB (quattro quartine per pagina)

Fascia di età dei lettori: a partire dai 6 anni Casa editrice

Coccole e Caccole è un’emergente casa editrice specializzata in testi per e dell’infanzia. Per saperne di più www.coccoleecaccole.it.

Sito internet

Autori

Francesca Gambino, filologa romanza e ricercatrice universitaria a Padova, è autrice di numerosi saggi sulla letteratura medievale.

Enrico Cerni, lavora occupandosi di lavoro, come manager e formatore, per una multinazionale nel settore delle risorse umane. Abitano nei pressi di Venezia.

Per saperne di più www.ladivinaavventura.it

Illustratrice

Maria Distefano, nata a Napoli, residente in Provincia di Venezia, ha realizzato appositamente oltre un centinaio di acquerelli, che corredano ogni pagina del volume (in ogni pagina si trovano quattro quartine) e consentono di apprezzare la parte più poetica e immaginifica dell’opera di Dante. Per saperne di più www.mariadistefano.it.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies