Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Fattorie Didattiche

16/05/2006
Viene distribuita alla Fiera Campionaria di padova, aperta fino al 21 maggio prossimo, la Guida alle Fattorie Didattiche del Veneto, disponibile anche on line nel sito della Regione Veneto. Le Fattorie Didattiche fanno parte del normale sistema rurale del Veneto – ha spiegato il vicepresidente della Giunta regionale – però possiedono particolari requisiti che consentono di essere strumento per divulgare il lavoro agricolo, la produzione e i valori del territorio e del mondo rurale. In sostanza, queste aziende sono anche attrezzate per svolgere attività di vero e proprio insegnamento e di informazione nei confronti di chi voglia saperne di più sull’agricoltura e sulle produzioni tipiche di territorio. Facendo conoscere il percorso che il cibo compie per arrivare fin dentro il piatto evitiamo, tra l’altro, una perdita di identità e anche l’ impoverimento delle tradizioni, dei gusti e dei sapori della nostra terra.

Il progetto Fattorie Didattiche valorizza dunque l’identità territoriale, l’economia locale e le produzioni tipiche, creando una rete di relazioni fra produttori e giovani consumatori, attraverso il mondo della scuola, per riscoprire il valore culturale ed ecologico dell’agricoltura e del mondo rurale. Nelle aziende agricole selezionate che rispondono ai requisiti della “Carta della qualità” (norme igienico-sanitarie, obbligo di partecipazione degli operatori ai Corsi di formazione della Regione, distribuzione di quaderni didattici) i più giovani possono apprendere attraverso percorsi didattici le attività rurali e i segreti del patrimonio agroalimentare di qualità. I marchi, le campagne pubblicitarie e le manifestazioni – ha detto in proposito il vicepresidente – sono certamente strumenti utili, ma attraverso la conoscenza diretta dell’origine degli alimenti e delle trasformazioni del cibo, anche in un’ottica di corretta educazione alimentare, valorizziamo concretamente lo straordinario patrimonio agroalimentare Veneto rispetto alle produzioni mondializzate dal gusto omogeneizzato.

L’elenco regionale delle Fattorie Didattiche conta, al dicembre 2005 148 aziende distribuite su tutto il territorio veneto: 4 in provincia di Belluno, 19 a Padova, 23 a Rovigo, 17 a Treviso, 27 a Venezia, 19 a Verona, 39 a Vicenza. Il trend è in costante crescita, tenuto conto che nel 2003 il circuito comprendeva 62 fattorie.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies