Necessario rallentare le acque del fiume Adige
«Quello relativo alla costruzione di una sbarramento all’altezza di Rosolina è un progetto vecchio ormai di un decennio – evidenzia Antonio Nani, Presidente del Consorzio L.E.B. – ma ostacoli di varia natura, soprattutto burocratica, non ne hanno mai permesso la realizzazione. Ora auspichiamo che la situazione si sblocchi; sappiamo che la realizzazione di nuovi bacini idrici richiede le doverose verifiche ambientali, ma il tempo delle scelte è arrivato: anche nel Veneto Centrale, che pur è uno degli areali acquiferi più ricchi d’Europa, l’acqua deve essere usata con oculatezza dal momento che le falde stanno calando di oltre venti metri all’anno.
Per far fronte a questo preoccupante fenomeno, abbiamo individuato, nella zona tra Cornedo Vicentino e Montecchio, alcune aree geologicamente predisposte a “ricaricare” i bacini sotterranei ».
Il Consorzio L.E.B. attiverà, entro breve, interventi di ristrutturazione sul canale, quali il rifacimento delle sponde lungo gli 8 chilometri di alveo da Belfiore a Veronella.
Nelle prossime settimane, infine, dovrebbe essere annunciato un importante accordo per il disinquinamento del fiume Fratta Gorzone.
GRAZIE
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies