Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Necessario rallentare le acque del fiume Adige

12/10/2007
Due sbarramenti mobili sul fiume Adige, all’altezza di Zevio (Verona) e Rosolina (Rovigo), per trattenere le acque nei periodi di magra: è questa la proposta, che lancia il Consorzio di 2° grado Lessinio Euganeo Berico. Per quanto riguarda la stagione irrigua ora conclusa, i numeri sono confortanti perché in linea con quelli dello scorso anno (la media 2006 di 19,31 metri cubi d’acqua al secondo è salita ai 19,35 mc/s del 2007), tale risultato, però, è dovuto più all’oculata gestione dei rilasci d’acqua dai bacini montani che non all’andamento meteorologico. Proprio questi dati hanno confermato l’insostituibile ruolo del canale L.E.B., che trasporta le acque dell’Adige dal veronese fino alla provincia di Venezia. Tuttavia in futuro, per avere la certezza di poter disporre delle necessarie quantità d’acqua anche nei periodi critici dell’anno, bisogna “bacinizzare l’Adige” per rallentare il deflusso delle acque nel mare Adriatico.

«Quello relativo alla costruzione di una sbarramento all’altezza di Rosolina è un progetto vecchio ormai di un decennio – evidenzia Antonio Nani, Presidente del Consorzio L.E.B. – ma ostacoli di varia natura, soprattutto burocratica, non ne hanno mai permesso la realizzazione. Ora auspichiamo che la situazione si sblocchi; sappiamo che la realizzazione di nuovi bacini idrici richiede le doverose verifiche ambientali, ma il tempo delle scelte è arrivato: anche nel Veneto Centrale, che pur è uno degli areali acquiferi più ricchi d’Europa, l’acqua deve essere usata con oculatezza dal momento che le falde stanno calando di oltre venti metri all’anno.

Per far fronte a questo preoccupante fenomeno, abbiamo individuato, nella zona tra Cornedo Vicentino e Montecchio, alcune aree geologicamente predisposte a “ricaricare” i bacini sotterranei ».

Il Consorzio L.E.B. attiverà, entro breve, interventi di ristrutturazione sul canale, quali il rifacimento delle sponde lungo gli 8 chilometri di alveo da Belfiore a Veronella.

Nelle prossime settimane, infine, dovrebbe essere annunciato un importante accordo per il disinquinamento del fiume Fratta Gorzone.

GRAZIE

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies