Rassegna musicale 2007 “La musica dei luoghi”
Aprirà la rassegna L’ Ensemble L’ Arsenale diretto dal Maestro Filippo Perocco che rende omaggio all’ arte di due grandi compositori del ‘900 recentemente scomparsi: György Ligeti, del quale verranno eseguiti brani tratti da “Musica Ricercata” e Luciano Berio di cui ascolteremo le “Folk Songs”. Accanto a questi, verranno proposti anche i brani “Streben II” dell’ italiana Beatrice Barazzoni, e “Toccata para un general partido en re” del messicano Andrès Franco Medina - Mora, selezionati attraverso il concorso di Composizione internazionale “Call for scores 2007” indetto dall’ Associazione “Musici Mojanesi” in collaborazione con ArsPublica Edizioni, che pubblicherà le opere vincitrici.
La competizione, giunta alla terza edizione, rappresenta un’iniziativa di spicco vista la rarità di proposte analoghe nel territorio ed è nata dall’ l’esigenza di dare spazio alla creatività dei giovani compositori, favorendo l’ incontro di diverse culture ed estetiche, come già avviene durante il Gaudeamus Music Week di Amsterdam, gli Internazionalen Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt (Germania), la Citè de la Musique e l’ IRCAM di Parigi e la Biennale di Venezia, solo per citare alcuni esempi.
Nel corso degli anni si è potuto infatti constatare l’assoluta versatilità dell’espressione artistica e la ricchezza creativa dei giovani musicisti premiati, provenienti dall’Italia e dall’estero (Spagna, Stati Uniti, Giappone), che hanno ricevuto consensi di critica e pubblico.
Sabato 20 ottobre 2007 ore 21.00
Mogliano Veneto, Sala Convegni del Centro Sociale
Ensemble L’ Arsenale, direttore Filippo Perocco
Premiazione Concorso internazionale di composizione
“Call for scores 2007” - III° Edizione
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies