“La Reyer e i cento anni della pallacanestro a Venezia”
16/10/2007
E’ sempre la Reyer a tenere banco tra gli appassionati lagunari della palla a spicchi. Merito in primis delle ambizioni che i team orogranata maschili e femminili inseguono nella stagione sportiva 2007/08 sui parquet, rispettivamente, della serie B d’Eccellenza e della A1. Ma se la passione per lo storico sodalizio lagunare sta tornando pian piano ai livelli di oltre un decennio fa, qualche mattoncino lo sta portando anche il libro “La Reyer e i cento anni della pallacanestro a Venezia” che ripercorre tutte le vicissitudini della società che in bacheca vanta anche due scudetti, per quanto risalenti agli anni ’40. Il volume (del quale l’associazione Ve.Sport ha già pubblicato la seconda edizione) è stato scritto a sei mani dai giornalisti Franco Bacciolo, Marco De Lazzari e Alessandro Rizzardini, e nelle sue 260 pagine racconta, attraverso l’ausilio di centinaia di fotografie in bianconero e a colori (oltre alle statistiche e ai profili dei grandi campioni italiani e stranieri), tutte le imprese della Reyer maschile e femminile, dalla mitica Misericordia all’Arsenale fino al Taliercio, dalla gloria alla polvere e viceversa. Dopo quelle avvenute al Casinò di Venezia e al Centro Culturale Candiani il libro sarà ripresentato alla città venerdì 19 ottobre, alle ore 18, presso la libreria Feltrinelli del centro commerciale Le Barche di Mestre. A stimolare la conversazione sarà il giornalista Alberto Vitucci, fratello dell’ex coach lagunare Frank Vitucci (oggi assistente alla Benetton Treviso), mentre come ospiti interverranno i giocatori Mario Guerrasio (fino allo scorso anno in campo come capitano) e Toni Nane Vianello, leggendario simbolo della Reyer, del Simmenthal Milano e della Nazionale. Le emozioni, dunque, sono garantite, all'insegna dell'amarcord ma anche della stretta attualità...
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto
-
Caporedattore
Cristina De Rossi
-
Webmaster
Eros Zabeo
-
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia
-
Informativa cookies