“Molto incinta” (Knocked up) di Judd Apatow
Dopo esser stata promossa nel network in cui lavora, Alison decide di andare a festeggiare con la sorella in un locale e lì incontra Ben. Aiutati dall'alcool, i due ragazzi passano una notte brava senza far uso di contraccettivi e, passate otto settimane, Alison si rende conto di essere incinta. Non vuole perdere il figlio e cerca di conoscere meglio Ben per capire se può essere un buon padre. Ben si vede davanti ad un bivio: formare una famiglia o continuare il suo stile di vita precario e infantile.
Con esagerazioni a volte lampanti Apatow riesce a farci vedere due mondi e due stili di vita completamente diversi: da una parte un mondo volgare fatto di droga e film porno, dall'altro un mondo borghese ed all'apparenza pulito, costruito però su ipocrisie ed isterismi. Due mondi, che fa incontrare con delicatezza, senza forzature.
Con questa commedia si vogliono ricordare responsabilità, che spesso e volentieri si tendono a dimenticare. Una visione consigliata dunque che, tra battute ed ironia, fa anche riflettere.
Micol Stelluto