Presentati gli eventi collaterali alla 22a VeniceMarathon
17/10/2007
Exposport, Family Run e la novità Open Sport. La VeniceMarathon, che si correrà domenica 28 ottobre per la 22a volta da Stra e Riva degli Schiavoni, cala i suoi “collaterals”, anche se in tutti e tre i casi si tratta di iniziative collaudate e che camminano da sole e non in quanto “sorelle minori” dell’evento vero e proprio. Ad ogni modo è alquanto ricco il menù presentato dagli organizzatori della Maratona di Venezia all’hotel Russott di Mestre: una location non casuale, visto che il fulcro di tutta la VeniceMarathon sarà l’adiacente Parco di San Giuliano. Lì oltre seimila maratoneti transiteranno in direzione Venezia il giorno della gara vera e propria, ma prima dell’atteso passaggio del serpentone dei podisti lì si svolgeranno appunto altre manifestazioni. Giovedì 25 ottobre alle ore 15 sarà inaugurata la 17^ Fiera dello sport e del tempo libero, meglio nota come Exposport, ovvero l’anima commerciale della Maratona visitabile gratuitamente dai cittadini fino alle ore 20 di sabato 27. Proprio nelle ore mattutine del giorno precedente la gara, all’interno del Parco San Giuliano (e in contemporanea a Dolo), migliaia di bambini e ragazzi con le loro famiglie e persino i nonni e i professori, percorreranno i 3 km della Family Run: la mini maratona non competitiva servirà per sostenere l’opera dell’Associazione Africa Mission presso le popolazioni più povere dell’Uganda (mandando un sms al 48583 si contribuirà versando un euro). Lo scorso anno i partecipanti, tra Mestre e la Riviera del Brenta, furono quasi 11 mila ma quest’anno si punta a un coinvolgimento ancora più ampio. La new entry, infine, è il già citato Open Sport: non una novità in senso assoluto visto che da qualche anno questa manifestazione che dà impulso alla pratica sportiva viene proposta in varie città del Veneto. Stavolta però la sinergia è tra Open Sport e VeniceMarathon, grazie all’organizzazione del Coni regionale e provinciale, di una ventina di Federazioni e tante società sportive locali (tra cui il Cus Venezia). In sostanza dal pomeriggio di giovedì 25 a domenica 28 all’interno del Parco (zona Porta Rossa-Arancione), accanto a Exposport, saranno allestiti campi prova e percorsi didattici per far accostare i giovani allo sport.
Maggiori dettagli sul sito www.venicemarathon.it
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.