Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Successo dell’iniziativa ad “Anuga 2007”

18/10/2007
Grande interesse per l’iniziativa di Confagricoltura a Colonia per favorire l’internazionalizzazione delle imprese realizzato in occasione dell’edizione 2007 di Anuga, la fiera internazionale dell’agroalimentare in corso a Colonia.

Si e’ tenuto, infatti, il workshop che ha concluso il progetto, realizzato con il sostegno del Ministero del Commercio Internazionale e che ha visto la partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia a Berlino Antonio Puri Purini, del Sottosegretario alle Politiche Agricole Guido Tampieri e di Andrea Vergati, componente della Giunta Esecutiva di Confagricoltura.

Il cuore dell’iniziativa, realizzata ad Anuga da Confagricoltura e Confagri Consult, la societa’ della Confederazione dedicata all’internazionalizzazione, è incentrato sul trading ed in particolare su una serie di incontri bilaterali di affari programmati e mirati tra gli operatori. Un metodo che spesso costituisce la chiave – assieme semplice ma molto efficace – del successo commerciale.

Gli incontri - oltre 150 che hanno coinvolto complessivamente circa trenta aziende italiane ed altrettanti buyer tedeschi interessati ad acquistare i nostri prodotti - sono stati organizzati con la preziosa collaborazione della Camera di Commercio italiana in Germania, presente al workshop con il Presidente De Zotti.

“Anuga – ha affermato Andrea Vergati - ci ha interessato particolarmente, perché è una fiera caratterizzata da un’impostazione fortemente internazionale, dove si registra una consistente presenza di aziende italiane”.

“Hanno aderito alla nostra iniziativa aziende rappresentative del mondo dell’agricoltura e dell’agroalimentare italiano. Nomi gia’ molto noti ma anche imprese nuove ai mercati dei Paesi Terzi. Riteniamo queste adesioni un successo – ha proseguito Vergati –, un riscontro positivo alla via intrapresa da Confagricoltura per promuovere l’internazionalizzazione delle imprese. Nella ricercata logica del “sindacato di progetto” che pensa ed opera sulla base delle esigenze dei suoi associati”.

D’altronde va considerato che la bilancia commerciale agroalimentare Italia-Germania mostra segnali positivi. Pur essendo stata in attivo sino al 2004, il saldo è calato negli ultimi anni e, nel 2005, è stato addirittura negativo. Ma dal 2006 questa tendenza sembra essersi arrestata ed invertita come dimostrano anche i dati in valore relativi al primo semestre del 2007 (v. tabella).

“Motivo in piu’ per essere qui. Dove riteniamo - ha concluso Vergati – di aver fornito un’occasione in più alle nostre imprese per crescere ed al mondo del commercio e della ristorazione tedesca per conoscere direttamente la nostra realtà”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.