"Jazz Groove"
Richiamiamo l'attenzione sull'orario d'inizio degli spettacoli: ben due dei tre proposti si tengono infatti di domenica pomeriggio. Le prevendite si aprono lunedì 22 ottobre.
Comune di Venezia, Candiani Centro Culturale
in collaborazione con Caligola Circolo Culturale
JAZZ GROOVE
Domenica 4 Novembre, ore 18.00
MEPHISTA TRIO
Sylvie Courvoisier (pianoforte). Ikue Mori (live electronics), Susie Ibarra (batteria)
Un trio per nulla "diabolico", a dispetto di quanto potrebbe far pensare il nome prescelto, formato da tre donne che sono da anni assolute protagoniste della scena jazzistica newyorkese. Ikue Mori, anima elettronica di "Mephista", s'è trasferita nel 1977 a New York da Tokyo. Qui, nel 2001, ha incontrato l'eclettica pianista Sylvie Courvoisier, originaria di Losanna, e la percussionista americana Susie Ibarra. Con questo trio - che ha alle spalle due dischi per la Tzadik, etichetta di John Zorn - è la sensibilità femminile a sfidare le convenzioni con forza, carattere ed istinto.
Martedì 20 Novembre, ore 21.00
HAROL LOPEZ NUSSA PIANO-SOLO
Harold Lopez Nussa (pianoforte)
Nato da una famiglia di musicisti, il ventiduenne pianista cubano vanta una ferrea preparazione classica, e solo recentemente s'è affacciato al jazz. Impostosi nel 2005 in un concorso per giovani pianisti al Festival di Montreux, vi è stato nuovamente invitato l'estate successiva per registrare un disco di piano-solo dal vivo. Uno straordinario virtuosismo ed un raffinato gusto armonico fanno di Lopez Nussa qualcosa di più che una semplice promessa, forse il più accreditato erede di Gonzalo Rubalcaba.
Domenica 2 Dicembre, ore 18.00
IL PONTE di Vitaliano Trevisan
Vitaliano Trevisan (voce recitante), Roberto Dani (batteria, percussioni, vibrafono)
Questo lavoro teatrale di Vitaliano Trevisan è tratto dall'ultimo suo romanzo "Il ponte, un crollo". L'ormai celebre scrittore-attore vicentino ha creato un personaggio che nella sua ambigua nostalgia delle radici distrutte dà voce al senso di spaesamento di tutti noi. Trevisan è accompagnato in questa performance dalle percussioni di Roberto Dani, fra i più sensibili e quotati specialisti italiani dello strumento. Dopo Massimo Carlotto e Tiziano Scarpa, un altro grande protagonista della nuova letteratura veneta è quindi ospite di "Jazz Groove".
MESTRE (VE), Auditorium Centro Culturale Candiani
Posto unico non numerato: biglietti interi € 10, ridotti € 8 (riduzioni per Candiani Card, Carta Cinema Più, giovani under 18, studenti under 25, anziani over 65)
Informazioni : Centro Culturale Candiani, tel. 041.2386126, www.candiani.comune.venezia.it; Caligola, tel. 041.962205, www.caligola.it
Prevendite: c/o la biglietteria del Centro Culturale Candiani; da martedì a domenica ore 10.00/13.00 - ore 15.00/22.00; lunedì ore 15.00/22.00 (a partire da lunedì 22 Ottobre)