Risorse idriche del paese: tranquilli ma non troppo
“Tali dati, finora confortanti -commenta Massimo Gargano, Presidente A.N.B.I.- non possono, però, far dimenticare considerazioni più generali sull'accentuata variabilità climatica, evidenziatasi negli ultimi anni e che ha comportato periodi primaverili ed estivi con temperature eccessivamente alte e precipitazioni scarse; in altri termini, restano irrisolti i problemi strutturali evidenziati dalla siccità dello scorso anno!”
E' stato questo uno dei temi, posti al centro della Tavola Rotonda “Tre A per lo sviluppo: Acqua, Agricoltura, Ambiente”, svoltasi a Roma, coordinata dal giornalista Roberto Pippan e cui hanno partecipato i Segretari generali delle Autorità di bacino nazionali; la manifestazione rientrava nelle iniziative della Settimana Nazionale della Bonifica e dell'Irrigazione.
Nella sua introduzione, Gargano ha sottolineato come l'acqua non sia solo indispensabile alla vita, ma sia oggi un autentico volano economico: l'agricoltura di qualità non può prescindere dalla disponibilità d'acqua; un territorio pregevole ma delicato, come quello italiano, necessita di una costante manutenzione idrogeologica; non può esserci salvaguardia dell'ambiente senza tutela della risorse idriche. Necessita quindi un vero e proprio “processo di filiera”, al cui centro non può che esserci la concertazione fra enti interessati, verso un territorio, dove la sicurezza “dalle” e la gestione “delle” acque diventano un valore economico.
Su specifica domanda del moderatore, il Direttore Generale A.N.B.I., Anna Maria Martuccelli, ha esposto le linee del nuovo Decreto Legislativo ambientale con particolare riferimento al riconfermato ruolo dei Consorzi di bonifica e di Irrigazione nei settori della difesa del suolo, della gestione delle risorse idriche e della salvaguardia ambientale.
- 2 -
E’ stata unanimente sottolineata l’esigenza del Decreto attuativo delle nuove disposizioni contenute nel Decreto legislativo ambientale, giacchè, in caso contrario, si bloccherebbe l’azione delle attuali Autorità di bacino con gravissimi danni per il territorio. Il nuovo ordinamento per distretti idrografici, come previsto dalla Direttiva Europea sulle acque ha bisogno di tempestive norme attuative atteso che è prevista la cessazione del regime vigente al 30 aprile scorso, con conseguente blocco delle azioni. Il nuovo sistema di governance può ritenersi idoneo a dare risposte alle norme europee ma è stato detto, con una battuta, “serve un governo di distretto, ma un'operatività di bacino!”.
GRAZIE
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies