“Classe turistica” Festival del turismo scolastico
Tra le oltre 650 classi partecipanti da tutt’Italia la Giuria del Concorso, rappresentativa del mondo della scuola, del turismo e della cultura, ha selezionato nella rosa dei 20 finalisti la classe 4° C dell’Istituto Einaudi di Padova, che ha partecipato alla sezione “Una gita di classe” con un DVD realizzato durante il viaggio di istruzione a Firenze nel 2007, in cui ogni alunno spiega uno dei monumenti visitati, in un ideale itinerario.
Tema del Concorso, riservato alle prime 4 classi delle Scuole Secondarie Superiori di tutta l’Italia, è stato il viaggio d’istruzione: l’obiettivo del Touring Club Italiano consiste nel valorizzare la programmazione didattica e culturale della Scuola e l’azione dei docenti, per tradurre i viaggi d’istruzione in esperienze di apprendimento e di crescita della personalità e sensibilizzare gli alunni alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale e ambientale nelle sue diverse manifestazioni.
Il Concorso ha previsto infatti 2 sezioni:
- Una gita di classe, per le Classi che hanno effettivamente attuato il viaggio d’istruzione;
- Vieni da noi, per le Classi che, non avendo svolto alcun viaggio, hanno partecipato con materiale rivolto a promuovere presso i coetanei la propria città quale meta di viaggi d’istruzione.
I partecipanti all’una o all’altra sezione hanno prodotto un elaborato che abbraccia l’intero iter del percorso didattico: dalla progettazione alla realizzazione, alla rielaborazione dell’esperienza vissuta, in rapporto agli obiettivi didattici e formativi prefissati.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies