Coppa Europa Turismo, Adria ospita l’edizione 2007
«La classe Super 1600 sta diventando sempre più popolare in numerosi campionati nazionali e la Fia Touring Car Commission sta lavorando per definire un regolamento internazionale comune – ha spiegato Marcello Lotti, general manager di Kso, società che organizza il campionato – è stata, dunque, una scelta logica aprire le porte anche a questo tipo di vetture».
La promozione dell’evento è curata dalla Peroni Promotion.
Nella prima edizione, ospitata dall’autodromo di Vallelunga nel 2005, la vittoria andò allo svedese Richard Goransson si Bmw 320i (Super 2000) e all’italiano Lorenzo Falessi su Alfa Romeo 147 (Super Production).
La seconda edizione ha avuto luogo, appunto, all’Estoril è ha registrato le affermazioni dello scozzese Ryan Sharp su Seat Leon (Super 2000) e del russo Alexander Lvov su Honda Civic (Super Production).
Quest’anno ad Adria verrà assegnata, per la seconda, volta la Fia Touring Car Nations Cup che viene assegnata alla federazione sportiva nazionale i cui piloti hanno sommato il maggior numero di punti nelle due prove della manifestazione. Su questo versante vengono tenuti in considerazione le due vetture meglio piazzate. Lo scorso anno il titiolo fu conquistato dalla British Motor Sports Association.
La Coppa Europa Turismo adotta integralmente il formato di gara utilizzato per il campionato mondiale (Fia Wtcc) con sabato 27 due sessioni di prove libere di 30 minuti ciascuna e una sessione di qualifica sempre di 30 minuti; domenica 28 una sessione di warm up da 15 minuti e due gare di 50 chilometri ciascuna. La griglia di partenza di gara 2 è definita dai risultati di gara 1, con i primi otto classificati schierati in ordine inverso al semaforo: in pole, dunque, parte l’ottavo classificato affiancato dal settimo e così via.
In calendario venerdì 26 ci saranno quattro sessioni di test da 60 minuti ciascuna.
Ricco il montepremi per i partecipanti al Fia Etcc, grazie al sostegno del fornitore di pneumatici Yokohama. Il costruttore giapponese e la Kso (organizzatore di Fia Wtcc e Fia Etcc) hanno compiuto un grosso sforzo per confermare premi in denaro per complessivi 200mila euro come Yokohama Trophy. I primi dodici classificati della Super 2000 Cup si spartiranno la bellezza di 150mila euro. Il vincitore ne riceverà 25mila euro, mentre il secondo e il terzo ne intascheranno rispettivamente 20mila e 15mila.
Per incoraggiare la partecipazione delle Super 1600, è stato creato uno speciale Trofeo Yokohama con un montepremi di 10mila euro per i primi dieci classificati di categoria.
L’ingresso per il pubblico al Fia Etcc sarà gratuito per chi presenterà un coupon che verrà distribuito attraverso quotidiani regionali e i settimanali nazionali di settore SportAutoMoto e Autosprint.
Il biglietto d’ingresso al paddock verrà venduto a 10 euro.
Entrambe le gare del Fia Etcc saranno trasmesse domenica 28 in diretta su Eurosport. Gara 1 andrà in onda su Eurosport International tra le 12.30 e le 13.15, mentre gara 2 sarà su Eurosport 2 tra le 15.15 e le 16. Una sintesi in differità di entrambe le gare verrà trasmessa domenica sera su Eurosport International (dalle 19 alle 19.45) e su Eurosport 2 (dalle 23.15 alle 00.15).
Ricco il programma delle gare di contorno che prevede Kia Rio Sport Cup, Superdrift Series, Formula Junior 1600, Formula Junior 1200.
Risorse:
il sito del circuito di Adria : http://www.adriaraceway.com/
il sito del Fia ETCC: http://www.fiaetcc.com/
il sito della Peroni Promotion: http://www.gruppoperoni.it/race/
Adria International Raceway – Fia Etcc 2007
Ufficio Stampa
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies