Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Strocca che fila, fila che strocca

22/10/2007
Anche questa volta le mamme hanno espresso un desiderio: 'Ci piacerebbe pubblicare un libro di filastrocche, per divertire i bimbi, interessarli, incuriosirli perchè le filastrocche sono un modo divertente ma allo stesso tempo efficace per avvicinare i bambini alla lettura ed educare alla memoria e al ritmo.' E le mamme hanno cominciato a comporre, con amore, raccontando di nanna e pappa, di famiglia e persone care, del fratellino che sta per nascere e di quello già nato con cui spesso si litiga.

Mentre le mamme scrivevano, Tiziana Rinaldi ha creato dei bellissimi disegni, ha regalato delle filastrocche e ancora… Magia! Ha scritto il libro! Sì, avete capito bene… a mano, con la penna! Con una scrittura che ricorda un po' quella delle maestre, tutte le maestre, le nostre come quelle dei nostri bimbi (chi non si è mai chiesto se per diventare maestra si fa un esame di bella calligrafia!), così calda, che sa di cose fatte con il cuore. E così Tiziana, riempiendo le pagine di filastrocche, di disegni, di cornicette e di collage, ha spiegato ai bimbi che questo è un libro speciale che non si fa solo leggere. Basta prendere colori, colla, forbici e vecchi giornali per divertirsi da soli e in compagnia di mamma e papà o di piccoli e grandi amici.

È tutto? No, perché accompagna questo lavoro e regala un po' della sua magia, anche una professionista delle filastrocche, Jolanda Restano, fondatrice del sito filastrocche.it.

Dal Tavoliere della Puglia fin sulla cima del monte Devero, dalla Liguria al Veneto passando per la Lombardia, ecco un altro filo invisibile di mamme, di bimbi, di splendidi disegni, di personaggi e storie che fanno volare la fantasia…

Per informazioni o per ricevere una copia saggio da recensire contattare Donatella Caione: Ufficio Stampa Casa Editrice Mammeonline, telefonando allo 0881/661641 oppure scrivendoci. Per altre informazioni, su acquisto e distribuzione, si può consultare il sito www.editrice.mammeonline,net.

Titolo: Strocca che fila, fila che strocca

Sottotitolo: fatevi avanti, sotto a chi tocca!

Collana: Le fiabe de filo invisibile

Autore: Autrici varie

Illustratrice e curatrice: Tiziana Rinaldi

ISBN: 978-88-89684-10-8

Prezzo: 10 euroStrocca che fila,

fila che strocca

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.