Finanziaria 2008: cittadini e parlamentari a confronto
Data l'importanza dell'argomento, che avrà ripercussioni sull'intera società, i Dottori Commercialisti ed i Ragionieri Commercialisti hanno deciso di aprire il convegno a tutta la cittadinanza, per dare modo a tutte le voci di farsi sentire ed ascoltare da chi ci rappresenta.
Nodo centrale della discussione sarà dunque il progetto di legge finanziaria per il 2008.
Sulla base del successo dei precedenti incontri con i Parlamentari del territorio, progetto pilota avviato nel 2006, i Dottori Commercialisti ed i Ragionieri Commercialisti del Triveneto presenteranno lunedì 29 ottobre un documento che analizza la situazione del sistema fiscale odierno, con un'attenta analisi dei punti di criticità dello stesso. Questi punti saranno discussi con i Parlamentari intervenuti, al fine di stimolare un dibattito sulle linee guida di una legislazione fiscale che sia davvero in grado di coniugare rigore ed equità per lavoratori, famiglie e imprese. Se lo scorso anno l’incontro era avvenuto a Finanziaria approvata, l’idea questa volta è di poter influire sulle decisioni finali dal momento che il documento 2008 è ancora in fase di discussione.
Sono principalmente tre le richieste dei Commercialisti.
• stabilità e certezza nell’obbligazione tributaria, ovvero abbandonare la politica dei condoni ed evitare continue modifiche alle basi imponibili, cui vengono applicate le aliquote fiscali.
• equilibrio tra diritto dello Stato di controllare ed indagare, al fine di scoprire eventuali truffe, ed il fondamentale diritto del cittadino di non essere giudicato come presunto evasore fino a che lui stesso non dimostrerà il contrario.
• livello di tassazione adeguato, che non sia un implicito invito a non dichiarare il proprio reddito ma che tenga conto delle dinamiche familiari e sociali nelle quali si collocano i contribuenti.
I Dottori Commercialisti ed i Ragionieri Commercialisti, con questa iniziativa, si mettono dunque a disposizione del Paese, per aprire un dialogo con le Istituzioni e cercare concretamente di trovare efficaci soluzioni ai problemi dei contribuenti.
Considerato l’interesse generale dei temi trattati, i Commercialisti del Triveneto auspicano la più ampia partecipazione al convegno-dibattito, aperto all’intera cittadinanza. Un incontro che sarà un'occasione davvero unica di confronto diretto con chi dovrebbe rappresentarci.
Ufficio Stampa: Gheusis Srl