Il Formaggio Asiago a “Caseus Veneti”
Parallelamente alla competizione, saranno organizzati dei laboratori di degustazione ed abbinamenti; Caseus Veneti è quindi un’occasione per il pubblico di apprezzare la vasta offerta lattiero-casearia del Veneto, di cui l’Asiago è una delle più grandi e famose, tanto da essere oggetto della tutela specifica della Denominazione di Origine Protetta.
La novità della terza edizione di Caseus Veneti è che i visitatori potranno acquistare i formaggi in gara nell’apposito spazio “Caseus Veneti Shop” allestito dagli stessi produttori, avendo quindi la garanzia totale della qualità e della genuinità del formaggio acquistato. Parte del ricavato della vendita sarà devoluto alla “Città della Speranza”.
Alla manifestazione, organizzata da Aprolav con il patrocinio della Regione del Veneto e la collaborazione dei Consorzi di Tutela dei formaggi DOP della Regione del Veneto, il formaggio Asiago sarà rappresentato dal prodotto dei caseifici di Schio e Bressanvido (Latterie Vicentine s. coop. agr.), Asiago (Caseificio Pènnar s. coop. agr.), Malga di Porta Manazzo (az. agr. Antonio Rodeghiero), Sandrigo (Lattebusche s. coop. agr.), Breganze (Latteria di Soligo s. coop. agr.), Carmignano di Brenta (Latteria Camazzole s. coop. agr.), Vedelago (Latterie Trevigiane s. coop. agr.) e Tezze sul Brenta (Caseificio Soc. San Rocco s. coop. agr.).
Per ulteriori informazioni: www.asiagocheese.it