Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Riorganizzare la Previdenza Agricola

29/10/2007
Confagricoltura ha sempre denunciato l’“arretratezza” del sistema previdenziale agricolo, richiedendo incisivi interventi di modernizzazione, essenzialmente volti a perseguire tre obiettivi: efficienza, sostenibilità e trasparenza. «Oggi, finalmente, la previdenza agricola “si muove”; grazie ai primi interventi del precedente governo, ed a quelli già adottati e in via di adozione da parte dell’attuale governo ci si avvia sulla strada della modernizzazione». Lo ha rimarcato il direttore generale di Confagricoltura Vito Bianco, intervenendo a Cremona al convegno su “La previdenza in agricoltura” promosso dall’Enpaia.

Superato l’immobilismo del passato si guarda al futuro. «Molto c’è da fare – ha detto Bianco - per superare i gap europei, innanzitutto sul fronte della sostenibilità del sistema, ovvero della compatibilità del prelievo contributivo con le dimensioni economiche delle imprese agricole e con le inderogabili esigenze della competitività».

Taluni interventi non sono strutturali (fiscalizzazioni) e persiste comunque una situazione di forte svantaggio competitivo a carico delle imprese che per il lavoro dipendente sono assoggettate alla contribuzione cosiddetta ‘ordinaria’: assolutamente ‘fuori mercato’ e complessivamente superiore agli altri settori produttivi (cosa che non accade in nessun Paese Ue). Restano inoltre da risolvere le problematiche relative al lavoro stagionale, dove il gap con i concorrenti europei è particolarmente accentuato; anche a tale proposito Confagricoltura ha avanzato precise proposte.

Ed il direttore generale di Confagricoltura ha ricordato la proposta dell’attuazione e dell’ampliamento della Legge Biagi con i “vaucher”, ossia dei “buoni-lavoro” onnicomprensivi (paga e tutti i contributi) per semplificare l’impiego di studenti e pensionati in attività agricole come la vendemmia.

Sul fronte gestionale è urgente – ha rimarcato Vito Bianco – la riorganizzazione dell’area agricola dell’Inps nell’ottica di garantire il totale superamento delle inefficienze ed il superamento di fenomeni come le “cartelle pazze”. A tale proposito è stato importante il successo dell’operazione di ristrutturazione dei debiti pregressi: «non solo per gli interessati, ma anche per l’intero sistema, nell’ottica di un effettivo e definitivo ‘punto e a capo’».

In generale sul fronte previdenziale – ha sottolineato Bianco – Confagricoltura conferma la necessità di un sistema misto pubblico-privato, basato sullo sviluppo e sul rafforzamento del cosiddetto ‘secondo pilastro’ previdenziale; ovvero quello della previdenza complementare, finalizzata a ‘compensare’ le inevitabili riduzioni delle future prestazioni pensionistiche, integrandole con quelle che potranno essere assicurate dalla adesione ai Fondi Pensione. Tale strategia però si è rivela – nonostante le misure assunte in materia di TFR – di non facile attuazione, come peraltro conferma l’esperienza che stiamo vivendo relativamente al neo costituito Fondo pensione agricolo.

Il direttore generale ha quindi esortato «ad una attenta e urgente riflessione delle Organizzazioni partner al fine di definire ogni possibile iniziativa atta a garantire il pieno decollo ed il consolidamento di “Agrifondo”. Un obiettivo che Confagricoltura valuta di importanza primaria nel complesso delle problematiche riguardanti il sistema previdenziale».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies