Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Roma 1960: il trionfo del pugilato azzurro

31/10/2007
Il pugile mestrino Francesco De Piccoli, medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Roma 1960, nella categoria dei pesi massimi (a tutt’oggi è ancora l’unico pugile italiano ad aver vinto l’oro olimpico nei massimi), il prossimo 29 novembre compirà settant’anni. Per l’occasione il Centro Culturale Candiani in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Venezia, la Federazione Pugilistica Italiana, l’Union Boxe Mestre ed il CONI Provinciale di Venezia, ospiterà una serie d’iniziative che culmineranno proprio il giorno 29, quando si terrà a partire dalle ore 17.45 il convegno intitolato: Roma 1960: il trionfo del pugilato azzurro. Una serata alla quale, oltre al “festeggiato” De Piccoli, parteciperanno grandi campioni del passato quali Nino Benvenuti, Sandro Lo Popolo, Carmelo Bossi, Franco Musso e Primo Zamparini. Tutti pugili che assieme a De Piccoli indossarono la maglia azzurra nelle olimpiadi romane, salendo anche sul podio. Al convegno interverranno inoltre Roberto Ellero (direttore del Centro Candiani), Sandro Simionato (Assessore allo sport del Comune di Venezia), Renzo De Antonia (presidente del CONI Provinciale di Venezia) e Franco Falcinelli (presidente della Federazione Pugilistica Italiana).

A fare da contorno a questa manifestazione ci sarà anche una mostra fotografica allestita nello spazio espositivo del quarto piano del Centro Candiani, dal 5 al 30 novembre, che riproduce le più belle immagini in bianco e nero del torneo olimpico di pugilato di Roma 1960 e, sempre a partire dal giorno 5 novembre la rassegna cinematografica Pugili con undici film dedicati, appunto, al pugilato. “La noble-art è infatti senza ombra di dubbio lo sport che più di ogni altro si è prestato (non sempre con successo…) alla “riduzione” cinematografica” come spiega il curatore Valter Esposito “Il rapporto cinema-pugilato, però ha regalato negli anni degli autentici capolavori e alcuni tra questi faranno parte della rassegna Pugili in programma al Candiani. Da Hitchcock a Chaplin, da Kubrick a Scorsese fino al grande Luchino Visconti che con il suo Rocco e i suoi fratelli riuscì a dare un’immagine poetica del pugilato. Il ring è una sorta di “schermo gigante” e i due contendenti sono perfetti davanti alla macchina da presa, al di là di quella che poi potrà essere la singola storia del pugile in questione”

In programma, sempre con inizio alle ore 21, lunedì 5 novembre, Vinci per me! di Alfred Hitchcock; mercoledì 7 novembre, Luci della città di Charles S. Chaplin; venerdì 9 novembre, Il bacio dell'assassino di Stanley Kubrik; lunedì 12 novembre, Stasera ho vinto anch'io di Robert Wise; mercoledì 14 novembre, Il colosso d'argilla di Mark Robson; venerdì 16 novembre, Lassù qualcuno mi ama di Robert Wise; lunedì 19 novembre, Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti; mercoledì 21 novembre, Città amara di John Huston; venerdì 23 novembre, Toro scatenato di Martin Scorsese; lunedì 26 novembre, Quando eravamo re di Leon Gast; mercoledì 28 novembre, Pugili (Italia, 1995, 77’) di Lino Capolicchio. Alla proiezione sarà presente il regista

Mostra ingresso libero

Convegno ingresso libero previo ritiro del biglietto omaggio alla biglietteria del Centro fino ad esaurimento dei posti

Rassegna ingresso riservato ai soci CinemaPiù

Tessera ordinaria 25 euro, studenti 20 euro

validità un anno (sino al 30 giugno 2008)

in vendita presso la biglietteria del Centro Culturale Candiani.

È consigliata la prenotazione.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies