Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“Concerto in quintetto” di e con Nicola Piovani

31/10/2007
La Fondazione Teatri delle Dolomiti aprirà il cartellone della Stagione di Prosa del Teatro Comunale di Belluno sabato 3 (Turno A) e domenica 4 (turno B) novembre (inizio spettacoli alle ore 20:45) con il Premio Oscar Nicola Piovani che proporrà a Belluno la sua ultima creazione, Concerto in quintetto. Dopo le anteprime estive in India, a Benevento e in occasione della notte bianca bolognese, il Concerto in Quintetto presenterà al pubblico bellunese brani scritti per il cinema, per il teatro, per concerto, appositamente rivisitati, riarrangiati dal Premio Oscar Nicola Piovani in versione da piccolo gruppo di solisti. Nell'ensemble spicca il ruolo del pianoforte, suonato dall’autore. Il repertorio è quello che viene dal cinema dei Taviani, di Moretti, di Benigni, di Fellini. Rispetto ai concerti di ampio organico orchestrale, il Concerto in Quintetto è anche una riflessione più intima e flessibile, un concerto che molto punta sulla cantabilità dei singoli strumenti - il sassofono, il violoncello, la fisarmonica - ma anche sulla duttilità ritmica di un organico agile, che permette all’invenzione solistica di rivelare lati nascosti fra le pieghe di partiture destinate all’origine a un repertorio corale, collettivo. Sul palco, insieme a Nicola Piovani, Marina Cesari al clarino e al sax, Pasquale Filastò al violoncello e alla chitarra, Cristian Marini batteria, percussioni e fisarmonica e Gianluca Pallocca al contrabbasso.

Nicola Piovani, pianista, compositore e direttore d'orchestra romano, allievo del compositore greco Manos Hadjidakis, ha iniziato la carriera di autore di musica da film con N.P. il segreto di Agosti e Nel nome del padre di Bellocchio. Ha collaborato poi con molti registi italiani, tra cui Monicelli, Tornatore, Giuseppe Bertolucci, Magni, i Taviani, Fellini e stranieri, Ben Von Verbong, Bernard Favre, Pal Gabor, Jos Stelling e John Irvin. È inoltre attivo come compositore di canzoni (ricordiamo quelle per De Andrè e Benigni) e di musica da camera. Tra i riconoscimenti più importanti il Premio Oscar nel 1999 e nel 2000 nomination per il Grammy Award per le musiche del film La vita è bella di Benigni. Riceve inoltre tre David di Donatello (per Ginger e Fred di Fellini, Caro diario e La stanza del figlio di Moretti), quattro premi «Colonna sonora», due Nastri d’argento e due Ciak d’oro. Sin dall’inizio affianca al lavoro nel cinema quello per il teatro, scrivendo musiche di scena per gli allestimenti di Carlo Cecchi, Luca De Filippo, Maurizio Scaparro, Vittorio Gassman. Nel 1989, con Luigi Magni e Pietro Garinei, crea per il Teatro Sistina la commedia musicale I sette re di Roma, protagonista Gigi Proietti. Alla fine degli anni Ottanta inizia il sodalizio artistico con lo scrittore Vincenzo Cerami. Insieme Piovani e Cerami fondano la Compagnia della luna, con l’intento di dare vita a un genere di teatro che in quel momento non trova spazio sulle scene italiane; un teatro dove musica e parola abbiano pari dignità e si sostengano a vicenda.

La biglietteria del Teatro Comunale di Belluno è aperta in piazza Vittorio Emanuele II, tutti i giorni fino a domenica 4 novembre, sia per acquistare nuovi abbonamenti e abbonamenti Under 24 (formula agevolata per i giovani – sei spettacoli a euro 42), sia per i biglietti per Nicola Piovani, con il seguente orario: dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Il servizio informazioni e prenotazioni telefoniche è attivo in orario di biglietteria al numero 0437-940349, i biglietti prenotati dovranno essere ritirati presso la biglietteria del Teatro almeno un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies