Salute: bambini più grassi in mancanza di sonno
06/11/2007
La scoperta di una relazione tra la mancanza di sonno e l’aumento di peso dei bambini dimostra la necessità di ridurre nelle giovani generazioni il consumo di cibi eccitanti come il cioccolato, salatini, merendine e bevande gassate che oltre ad essere ricchi di calorie allontanano dal riposo. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare i risultati della ricerca di Julie Lumeng dell’ Università del Michigan pubblicata nel Journal Pediatrics di novembre che evidenzia come “ogni ora aggiunta al riposo nei bambini di età compresa tra gli 8 ed i 9 anni riduce del 40 per cento la possibilità di farli diventare obesi attorno agli 11 e 12 anni.” Secondo i ricercatori la durata ottimale del riposo nei bambini di età compresa tra gli 8 ed i 9 anni è di 9 ore e 45 minuti. La mancanza di sonno secondo la ricerca - riferisce la Coldiretti - altera il rapporto tra due ormoni (leptina e ghrelin) responsabili della regolazione dell’appetito con l’effetto di far prevalere il senso di fame rispetto a quello della sazietà. Lo studio condotto su 785 bambini residenti in dieci diverse città statunitensi aggiunge dunque - sostiene la Coldiretti - una ragione in piu’ per sostituire le merendine e le bibite gassate ad effetto eccitante con prodotti naturali come frutta e verdura. Peraltro - precisa la Coldiretti - andare a letto presto significa anche evitare che i bambini si soffermino troppo a lungo davanti alla televisione bombardata da ripetuti messaggi pubblicitari che ne influenzano negativamente i comportamenti alimentari. Un impegno che può contribuire a sconfiggere i problemi di eccesso di peso e obesità che interessa il 36% dei ragazzi italiani attorno ai dieci anni, il valore più alto tra i Paesi Europei. Per questo - sostiene la Coldiretti - occorre intervenire nelle case e nelle scuole con una maggiore attenzione ai menu anche delle mense dove deve essere garantita la presenza di cibi sani come i prodotti tradizionali e la frutta e verdura locale che troppo spesso mancano dalle tavole delle giovani generazioni. Un obiettivo che - conclude la Coldiretti - può anche essere incentivato con l'aiuto dei nuovi distributori automatici di frutta e verdura snack che si stanno diffondendo e dove è possibile acquistare frutta fresca, disidratata o spremute senza aggiunte di zuccheri o grassi come alimento rompi-digiuno per una merenda sana alternativa.
COLDIRETTI
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto
-
Caporedattore
Cristina De Rossi
-
Webmaster
Eros Zabeo
-
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia
-
Informativa cookies