Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La Fenice: Eliahu Inbal dirige Wagner e Mahler

08/11/2007
Venerdì 9 novembre 2007 alle ore 20.00 Eliahu Inbal, direttore musicale della Fondazione Teatro La Fenice, dirigerà al Teatro La Fenice il secondo concerto della Stagione sinfonica 2007-2008. In programma i Wesendonck-Lieder di Richard Wagner (orchestrazione di Felix Mottl) cantati dal contralto Petra Lang e la Quinta Sinfonia di Gustav Mahler con il celebre Adagietto. Il concerto sarà replicato fuori abbonamento sabato 10 novembre alle 20.00 in una serata riservata esclusivamente alle Assicurazioni Generali in occasione del 175° anniversario della fondazione.

I Wesendonck-Lieder, cinque liriche per voce femminile su testi di Mathilde Wesendonck, furono composti da Wagner fra il 1857 e il 1858, durante la gestazione di Tristan und Isolde, con cui condividono atmosfere e spunti tematici. Intitolati L’angelo, Arrestati!, Nella serra (studio per Tristan un Isolde), Dolori e Sogni (studio per Tristan und Isolde), i cinque Lieder furono concepiti per voce e pianoforte, ma nei concerti sinfonici viene normalmente eseguita la versione orchestrata da Felix Mottl (1856-1911), allievo di Bruckner, direttore di lunga militanza wagneriana morto dirigendo Tristano.

Composta nelle estati del 1901 e del 1902 a Maiernigg sul Wörthersee, la Quinta Sinfonia venne eseguita per la prima volta a Colonia il 18 ottobre 1904, diretta dallo stesso Mahler, ormai direttore affermato, esigentissimo sul piano degli effetti timbrici e strumentali (come confermano le accuratissime indicazioni sulle modalità di esecuzione presenti in partitura). Concluso il ciclo delle Wunderhorn-Symphonien (Seconda, Terza e Quarta), con la Quinta Mahler abbandona l’impiego di tracce programmatiche e testi vocali e si concentra su esigenze esclusivamente musicali confidando nella comunicatività appagante dei soli strumenti dell’orchestra. La Quinta Sinfonia si articola in cinque movimenti: una Marcia funebre aperta da uno straniato tema della tromba, un secondo movimento «tempestosamente mosso, con estrema veemenza», un esuberante Scherzo con corno obbligato, il rarefatto Adagietto strumentato per soli archi e arpa, e, senza soluzione di continuità, un Finale che utilizza la forma del rondò e della fuga, apoteosi dell’interesse contrappuntistico che pervade tutta la sinfonia.

ELIAHU INBAL

Già direttore principale dell’Orchestra del Teatro La Fenice tra il 1984 e il 1987 (protagonista di una memorabile integrale delle sinfonie di Mahler), dal gennaio 2007 è direttore musicale della Fondazione Teatro La Fenice. Nato in Israele nel 1936, inizia gli studi alla Jerusalem Academy e prosegue la sua formazione al Conservatoire National Supérieur de Paris e ad Hilversum e Siena con Franco Ferrara e Sergiu Celibidache. A 26 anni vince il primo premio al Concorso Guido Cantelli, e inizia così una brillante carriera internazionale alla testa delle maggiori orchestre europee, statunitensi e giapponesi; partecipa inoltre a numerosi festival internazionali come Salisburgo, Lucerna, London Proms, Hollywood Bowl. Dal 1974 al 1990 è direttore musicale della Radio-Sinfonie-Orchester di Francoforte, di cui diventa direttore onorario nel 1995 e con la quale dirige in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Giappone, oltre a effettuare fortunate registrazioni di tutte le sinfonie di Mahler, Bruckner, Berlioz, Schumann, Berg, Schönberg, Webern e Brahms. Dirige nuove produzioni d’opera nei teatri di Firenze, Bologna, Monaco, Amburgo, Stoccarda, Zurigo e Parigi e ai festival di Glyndebourne, Verona e Orange. Dal 1995 al 2001 è alla testa dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, con cui dirige tra l’altro l’integrale delle sinfonie di Beethoven e il ciclo completo del Ring di Wagner, che gli vale il Premio Abbiati e il Premio Viotti. Dal 2001 al 2006 è stato direttore musicale della Berliner Sinfonie-Orchester.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.