La Cucina lombarda
Cucina milanese
Piatti tipici per antonomasia sono il “risotto giallo” e la “costoletta” (scritta con la “S” perché derivata dalla parte anteriore della lombata, dove si trovano le costole), preparazione codificata da Mastro Martino nei “Lombolos cun panitio”, oggetto di discussioni riguardo una presunta parentela con la cotoletta viennese, la Wiener Schnitzel, fettina di polpa infarinata, passata nell’uovo, poi nel pangrattato, dunque fritta nel burro. A tale scopo, va precisato che non vi sono analogie fra le due preparazioni culinarie. Troviamo poi la “cassoeula” di maiale o di oca, piatto calorico adatto alla stagione invernale, e per concludere il panettone, il “pane grande” preparato in occasione delle solennità natalizie.
Vini lombardi
In Lombardia vi sono tipiche zone dove si producono vini a Denominazione di origine controllata: Oltrepò Pavese, Franciacorta, area morenica attorno al Garda, Valtellina: si passa da rossi generosi e vivaci a bianchi morbidi e vellutati, abbinabili con i prodotti gastronomici lombardi. È poi diffusa la produzione di vini caserecci, chiamati solitamente Ragett.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies