Giuseppe Tassini e gli Aneddoti storici veneziani
Essendosi dedicato per tutta la vita a raccogliere materiale inedito, curioso, informativo sulla storia e sulle vicende anche più minute di Venezia, Giuseppe Tassini aveva già sessantanove anni quando diede alle stampe gli Aneddoti storici e si firmò con uno pseudonimo, un anagramma del suo nome: G. Nissati. L’opera raccoglie oltre centocinquanta episodi e ognuno di essi apre una finestra su un aspetto particolare, dimenticato, curioso della vita veneziana, dalla grande storia alla quotidianità prosaica, tra personaggi singolari, vicende stravaganti o semplici curiosità offerte dalla città.
Gli Aneddoti storici fu l’ultima pubblicazione di Giuseppe Tassini. Dal 1875 abitava in un appartamento che s’apriva su una corte di Calle degli Specchieri, a San Zulian, a pochi passi dal Caffè dei Segretari che era il suo luogo quotidiano di sosta e di ritrovo degli amici. In quella casa morì nel 1899.
Oggi gli Aneddoti storici veneziani tornano in libreria in una nuova veste grafica, agevole, leggera, per i tipi di Filippi Editore (pp. 160, prezzo: € 16,50), offrendoci l’occasione per rileggere o per scoprire scorci nascosti, prospettive talvolta minuscole ma gustosissime dell’infinita storia umana di Venezia.
MRP STAMPA