5° Torneo Internazionale di Goalball
Alla conferenza stampa, assieme al Presidente Asdive, cav. Luigi Russo, hanno preso parte il Presidente di “Umana”, Luigi Brugnaro, oltre a Barbara Capitanio, prima atleta femminile non vedente dell’Asdive e protagonista, il 15 settembre scorso, di una immersione alla “Madonna delle Tenue” a Cavallino-Treporti (Venezia). Barbara, adesso, concentrerà i suoi sforzi verso una nuova disciplina, il Tiro con l’Arco.
Anche quest’anno, Umana ha inteso rinnovare il proprio appoggio al Memorial “La Barbera” ritenendolo un “appuntamento sportivo che onora tutta la Città”. Per usare sempre le parole del suo Presidente, Umana crede sia “importante sostenere la determinazione di questi atleti diversamente abili che, con il loro grande impegno e la loro ammirabile dedizione, testimoniano il valore dello sport come momento di aggregazione e di collaborazione costruttiva e in cui la violenza, che troppo spesso riempie le cronache, non trova spazio. Mi auguro – ha concluso Brugnaro – che la Città e le sue Istituzioni possano aiutare in maniera sempre più concreta il progetto dell’Asdive”. L’Asdive porta avanti la sua ‘crociata’ contro la violenza e contro l’uso di sostanze che nello sport procurano false forze fisiche, anche tramite l’incontro diretto con gli studenti nell’ambito del progetto “Legalità”, referenti i docenti Elena Semeraro ed Ernesto Brun e l’avv. Massimo Salviato.
In occasione della 5^ edizione del Torneo, su iniziativa dell’Asdive, sono state predisposte tre speciali Cartoline celebrative della manifestazione, reperibili nella Palestra “Gritti” dove Poste Italiane emetterà l’Annullo Postale nella sola giornata di sabato.
Sabato, alle 17.30, con cerimoniale curato dal dott. Marco Eugenio Brusutti, avverrà la consegna dei riconoscimenti alla signora Angiola La Barbera, che a memoria e ricordo del marito verrà omaggiata di una scultura del maestro Walmer Piccinini e di un’opera dei maestri vetrai Marco e Pino Siegato. Nell’occasione sarà ricordata anche Giulia Abbadir, studentessa del “Foscari” tragicamente scomparsa nel maggio scorso a Campalto (Venezia) a seguito di un incidente stradale. Dopo il saluto delle autorità, quindi, toccherà alle premiazioni dei campioni di Goalball, presente una delegazione di giocatori della formazione maschile della Reyer pallacanestro (serie B/1).
A.S.DI.VE. VENEZIA
- Servizio Stampa -