Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

5° Torneo Internazionale di Goalball

08/11/2007
Presentato nella sede di “Umana” a Marghera (Venezia), il 5° Torneo Internazionale Memorial “Prefetto dr. Arnaldo La Barbera” di Goalball (specialità della Palla Sonora per atleti non vedenti). La manifestazione, organizzata dall’Associazione Sportiva Disabili Venezia (Asdive), è in programma venerdì 9 (8.30-18.30) e sabato 10 novembre (8.30-17 circa) nelle palestre degli istituti superiori “Foscari-Massari”, in Via Pertini 13, e “Gritti”, in Via Muratori 7, a Mestre (Venezia), e vede il patrocinio di Regione Veneto, Provincia e Comune di Venezia, Municipalità di Mestre e Coni. Al via 6 squadre femminili, in rappresentanza di Svezia, Paesi Bassi, Grecia, Spagna e Italia, e 8 maschili, in rappresentanza di Spagna, Svezia, Regno Unito, Paesi Bassi, Svezia, Slovenia, Ungheria e Italia.

Alla conferenza stampa, assieme al Presidente Asdive, cav. Luigi Russo, hanno preso parte il Presidente di “Umana”, Luigi Brugnaro, oltre a Barbara Capitanio, prima atleta femminile non vedente dell’Asdive e protagonista, il 15 settembre scorso, di una immersione alla “Madonna delle Tenue” a Cavallino-Treporti (Venezia). Barbara, adesso, concentrerà i suoi sforzi verso una nuova disciplina, il Tiro con l’Arco.

Anche quest’anno, Umana ha inteso rinnovare il proprio appoggio al Memorial “La Barbera” ritenendolo un “appuntamento sportivo che onora tutta la Città”. Per usare sempre le parole del suo Presidente, Umana crede sia “importante sostenere la determinazione di questi atleti diversamente abili che, con il loro grande impegno e la loro ammirabile dedizione, testimoniano il valore dello sport come momento di aggregazione e di collaborazione costruttiva e in cui la violenza, che troppo spesso riempie le cronache, non trova spazio. Mi auguro – ha concluso Brugnaro – che la Città e le sue Istituzioni possano aiutare in maniera sempre più concreta il progetto dell’Asdive”. L’Asdive porta avanti la sua ‘crociata’ contro la violenza e contro l’uso di sostanze che nello sport procurano false forze fisiche, anche tramite l’incontro diretto con gli studenti nell’ambito del progetto “Legalità”, referenti i docenti Elena Semeraro ed Ernesto Brun e l’avv. Massimo Salviato.

In occasione della 5^ edizione del Torneo, su iniziativa dell’Asdive, sono state predisposte tre speciali Cartoline celebrative della manifestazione, reperibili nella Palestra “Gritti” dove Poste Italiane emetterà l’Annullo Postale nella sola giornata di sabato.

Sabato, alle 17.30, con cerimoniale curato dal dott. Marco Eugenio Brusutti, avverrà la consegna dei riconoscimenti alla signora Angiola La Barbera, che a memoria e ricordo del marito verrà omaggiata di una scultura del maestro Walmer Piccinini e di un’opera dei maestri vetrai Marco e Pino Siegato. Nell’occasione sarà ricordata anche Giulia Abbadir, studentessa del “Foscari” tragicamente scomparsa nel maggio scorso a Campalto (Venezia) a seguito di un incidente stradale. Dopo il saluto delle autorità, quindi, toccherà alle premiazioni dei campioni di Goalball, presente una delegazione di giocatori della formazione maschile della Reyer pallacanestro (serie B/1).



A.S.DI.VE. VENEZIA

- Servizio Stampa -

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.