Ragò d'Oca
Appassire la cipolla tagliata a fettine in una casseruola con un poco d’olio, aggiungere due spicchi d’aglio, il pepe e le foglie di lauro. Rosolare e stufare per 15 minuti l’oca tagliata a pezzi, bagnare con il vino bianco e lasciare asciugare. Aggiungere due mestoli di brodo e lasciar cuocere per 2 ore circa, coperto. Aggiungere le foglie delle verze, mescolare e continuare la cottura per altri 15 minuti.
Curiosità: Questo piatto può definirsi il parente lomellino della cassoeula milanese, con l’oca al posto del maiale. Sono stati gli Ebrei delle comunità della Lomellina, per motivi religiosi, a sostituire le carni di maiale della posciandra, poi cassoeula, con le carni d'oca.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies