Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Job&orienta

15/11/2007
Presentato JOB&Orienta 2007, che torna alla Fiera di Verona dal 22 al 24 novembre con la più completa e accreditata rassegna nazionale di servizi, percorsi e progetti inerenti all’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Un appuntamento ormai storico, che arriva quest’anno alla sua XVII edizione, dedicato agli operatori del settore, ma anche ai giovani e alle famiglie. «Come ente Fiera la nostra logica è ovviamente quella del business e il nostro campo quello degli affari» ha dichiarato il presidente di VeronaFiere Luigi Castelletti, «però quando arriva JOB&Orienta, l’ottica cambia e assumiamo la funzione di volano facilitatore per il mondo dello studio e del lavoro, in una realtà così complessa come quella in cui viviamo».

Con 150 appuntamenti tra convegni, seminari e work shop, oltre 400 realtà presenti e il quartiere fieristico impegnato per 30.000 mq, JOB&Orienta continua a dare spazio ai temi connaturati all’evento, ma allarga anche il suo sguardo all’internazionale. «La promozione del cittadino europeo» spiega Stefano Quaglia, dirigente tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale «sta alla base del futuro di quest’Europa fatta non solo di banche e mercati, ma anche di persone cui deve essere data piena dignità, dignità che prende forma nel lavoro e nella realizzazione di un’integrazione socioeconomica, anche all’interno dell’UE. JOB&Orienta – continua Quaglia – è un evento dei giovani e per i giovani, all’insegna dell’innovazione e dell’attenzione verso i nostri ragazzi, cittadini del domani». Concetti condivisi anche da Alberto Benetti, (assessore all’Istruzione, Edilizia scolastica, Promozione del Lavoro e Politiche giovanili del Comune di Verona), Virgilio Zampieri, (assessore alle Politiche per il Lavoro e la Formazione Professionale della Provincia di Verona) e Pier Angelo Turri, (dirigente regionale della Direzione Istruzione della Regione Veneto), anch’essi presenti alla conferenza stampa.

Si amplia rispetto alla precedente edizione la superficie espositiva di JOB&Orienta, articolata in due macroaree: la prima dedicata al mondo dell’istruzione e comprendente le sezioni “JOBScuola”, “Vetrina Editoria”, “SocialeJOB” e “JOBTouring”; la seconda dedicata al mondo dell’università, della formazione e del lavoro e distinta nelle sezioni “Top JOB”, “Pianeta Università”, “Arti, mestieri e professioni”. Presenti scuole pubbliche e private, università, enti di formazione professionale, agenzie per il lavoro e sindacati; e ancora, associazioni professionali e di categoria, enti e istituzioni, imprese…Il profilo“JOBInternational” poi, guiderà i visitatori fra le realtà del salone che promuovono la mobilità nello studio e nel lavoro.

La lunga lista di promotori, partnership e patrocini testimonia il raccordo fra istituzioni locali e nazionali, nel comune intento di rendere JOB&Orienta un evento a servizio di tutti. Un appuntamento che continua ad essere un punto di riferimento fondamentale, accreditato da un fitto calendario culturale che vede la partecipazione di numerosi esperti e importanti personaggi provenienti dal mondo della scuola, della politica, dell’economia…e che quest’anno si arricchisce con la presenza del Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni nel convegno del giovedì mattina e di quella del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale Cesare Damiano nel convegno del venerdì pomeriggio.

«Un salone che punta ad avere un autentico impatto sociale» chiosa il Presidente Castelletti, «per contribuire attraverso l’orientamento a quella serenità e stabilità in campo di scelte formative e professionali, così importante per le famiglie in questo momento storico non così facile da affrontare».

JOB&Orienta è promosso da Veronafiere e Regione del Veneto, con la collaborazione di Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e Ministero della Pubblica Istruzione.

E’ realizzato in partnership con Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona, Università degli Studi di Verona, Confindustria Verona, CCIAA di Verona (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Verona), COSP (Comitato provinciale Orientamento Scolastico e Professionale), ENAIP (Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale), ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale), Assocamerestero, ISFOL (Istituto per la Formazione dei Lavoratori), Unioncamere. Gode del patrocinio di ADI (Associazione Docenti Italiani), AIAC (Associazione Internazionale Arte e Cultura), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ANP (Associazione Nazionale Presidi e direttori didattici), CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie Locali, Touring Club Italiano, Ministero dell’Università e della Ricerca, CEDEFOP (Centro Europeo per lo Sviluppo della Formazione Professionale).

Per promuovere la più ampia partecipazione, l’ingresso alla manifestazione e agli eventi è libero.

Per informazioni: Segreteria organizzativa - Layx, tel: 049 8726599, fax: 049 8726568,

e-mail: job@layx.it - sito internet: www.veronafiere.it/joborienta

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.