Finanziaria e agricoltura italiana: scelte importanti
“I Consorzi di bonifica confermano il loro fondamentale ruolo al servizio del Paese, accreditandosi come volano di sviluppo economico ed occupazionale.
Ora, però, è necessario iniziare un nuovo percorso di sensibilizzazione verso due ulteriori obbiettivi indispensabili per qualsiasi ipotesi di sviluppo del sistema Italia: il Piano degli Invasi (capace di abbinare esigenze ambientali e di tutela idrogeologica) ed un Piano straordinario di adeguamento della rete idraulica alla crescente urbanizzazione ed agli effetti dei cambiamenti climatici in atto.
E’ necessario – conclude Gargano – assumere consapevolezza che la salvaguardia del territorio è un fattore economico; operare in termini preventivi, significa risparmiare risorse altresì necessarie per riparare i danni. I Consorzi di bonifica rappresentano una risorsa di esperienza, moderno esempio di autogoverno del territorio e di federalismo applicato.”
GRAZIE
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies