Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

18° Indagine congiunturale sull’occupazione artigiana

21/11/2007
Torna a crescere l’occupazione nell’artigianato veneto. Nei primi sei mesi dell’anno i dipendenti sono aumentati dell’1,4 percento sulla seconda parte dell’anno scorso. Il dato emerge dalla diciottesima indagine congiunturale sull’artigianato regionale, realizzata dalla Confartigianato del Veneto per monitorare l’andamento del lavoro attraverso l’elaborazione (a cura di BS consulting) di oltre 50mila cedolini paga elaborati dalle Associazioni/Unioni provinciali per le aziende socie: “Per l’occupazione è il primo dato positivo dal 2003 –commenta il presidente della Confartigianato, Vendemiano Sartor- Dopo tre anni e mezzo di continuo calo, finalmente questo indicatore torna in terreno positivo. Il dato è ancor più positivo se si considera che sta anche crescendo il numero delle imprese attive: nel terzo trimestre in Veneto sono 752 in più. Da questo, però, concludere che il peggio è passato e che l’artigianato ha agganciato la ripresa, ne corre, occorreranno conferme nei prossimi mesi; e poi, proprio dai dati emergono anche alcuni segnali negativi come ad esempio per l’apprendistato”.

Per trovare un semestre di crescita occupazionale nell’artigianato veneto bisogna risalire ai primi sei mesi del 2003. L’aumento semestrale è stato di un punto percentuale nel manifatturiero, con un andamento fortemente differenziato tra i diversi settori: segno più per alimentare (più 5,6%), legno (più 3,2%), grafica (più 3,1%) e meccanica (più 1,9%); segno meno per tessile- abbigliamento-calzaturiero (meno 2,7%) e chimica- vetro (meno 1,1%). Trainante è risultato il settore delle costruzioni: più 1,7%. Quanto ai servizi, l’aumento è stato di 2,3 punti, così suddiviso: riparazione auto più 1,0; servizi alla persona, più 1,1%; trasporti, più 5,7%. “Tra gli aspetti preoccupanti che emergono dalla rilevazione, c’è certamente il perdurare della congiuntura negativa per importanti settori, quali il tessile –commenta Sartor- E va considerato che la crescita nell’edilizia avviene dopo che nel semestre precedente c’era stato un calo occupazionale”.

La crescita occupazionale si è registrata soprattutto per gli impiegati, aumentati di 3,5 punti. Bene anche gli operai, più 1,4%. In particolare, crescono dipendenti part time, aumentati di 4,1 punti. Ma si conferma la tendenza negativa per gli apprendisti: calano sia quelli oltre i 18 anni (meno 2,6%) che quelli non ancora maggiorenni, la cui assunzione crolla di ben 8,0 punti. “L’apprendistato è evidentemente un’area in declino strutturale, con la normativa attuale –commenta Sartor- Le assunzioni crescono, sia per gli operai che per gli impiegati, soprattutto tra i 30 e i 50 anni di età; vengono assunte persone già esperte, che trovano da noi un’occupazione che magari viene meno nell’industria, e questo è positivo e dimostra come l’artigianato svolga anche una funzione di ammortizzatore sociale. Sono negativi, invece, la marginalizzazione dei giovani e il progressivo invecchiamento del comparto. Per questo motivo siamo impegnati da tempo nell’incentivare la cultura di impresa, la rivisitazione dell’istituto dell’apprendistato e la valorizzazione delle scuole professionali. Per far si che ci sia un interesse nei giovani a tanti mestieri attraverso i quali potrebbero avere ottime soddisfazioni sia dal punto di vista della realizzazione di talenti che dal punto di vista economico”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies