Olio: Ercole Olivario, oli vincitori ’07
L’Ercole Olivario si conferma come uno degli appuntamenti più importanti di analisi e di riflessione sull’olio extravergine di oliva di qualità italiano e premia le eccellenze territoriali olearie italiane.
E’ riservato agli oli extra vergini di oliva ottenuti da olive italiane e prevede la partecipazione di produttori in proprio e di oleifici sociali con una sola denominazione. Per le selezioni sono coinvolte, nella fase preliminare, le Unioni Regionali delle Camere di Commercio delle aree produttrici.
I premi sono riservati agli oli che raggiungono i primi due posti nelle due graduatorie finali, degli oli a denominazione di origine e degli oli extravergini, per le singole tipologie: a) fruttato leggero; b) fruttato medio; c) fruttato intenso. C’è anche un premio speciale per l’ "Amphora Olearia". Viene assegnato alla miglior confezione da una giuria composta da un pubblicitario, un tecnico e un rappresentante dei consumatori. Menzione speciale anche per l’olio biologico che viene assegnata all’olio extra vergine di oliva che ottiene il punteggio più alto tra gli oli biologici finalisti.
Avvio XVI concorso nazionale
ERCOLE OLIVARIO
Per informazioni: XVI edizione concorso nazionale Ercole Olivario
CAMERA DI COMMERCIO DI PERUGIA
Segreteria Tel 075 5748 290 / 215
Email promozione@pg.camcom.it